Dr Commodore
LIVE

Apple: arriva la USB-C su iPhone 15, ma collegare gli accessori Lightning costa 35€

Nella serata di ieri Apple ha presentato i nuovi iPhone 15, insieme ai nuovi Watch Series 9 e Watch Ultra 2. Sono varie le novità di questi top di gamma: la Dynamic Island ora anche sui modelli base, la nuova camera periscopica di iPhone 15 Pro Max e il potentissimo chip A17 Pro, che permette l’arrivo di titoli come Death Standing e Resident Evil sugli iPhone.

Ma a far parlare più di tutte queste nuove features è l’addio alla porta Lightning: dopo 11 anni l’azienda ha mandato in pensione questo standard e ha introdotto la USB-C sugli iPhone 15. L’arrivo del connettore unico era atteso da tempo, ma già da diverse settimane era certa la sua introduzione sui nuovi iPhone. L’azienda è stata sostanzialmente costretta a introdurre la USB-C, pena la sua esclusione dal mercato UE.

L’azienda di Cupertino è comunque riuscita a trarre vantaggio da questo obbligo. Inanzittutto, durante il keynote di ieri ha sottolineato più volte come i suoi clienti potranno utilizzare un solo cavo con tutti i dispositivi del marchio. (già da anni i Mac e gli iPad Pro/Air hanno il connettore unico). In più, nel suo catalogo Apple ha introdotto dei nuovi accessori per i suoi iPhone ancora dotati della vecchia porta: troviamo infatti un adattatore da USB-C a Lightning, venduto a un prezzo piuttosto alto.

iPhone 15 e la USB-C

Il costoso addio alla porta Lightning

Poco dopo la fine dell’evento Wonderlust, l’azienda ha aggiornato il suo Store ufficiale introducendo diversi nuovi prodotti. Oltre agl iPhone 15 e ai nuovi Watch, l’azienda ha iniziato a vendere dei nuovi accessori per i suoi iPhone. Per esempio, non troviamo più prodotti in pelle: al suo gli accessori ora sono fatti di tessuto FineWoven. Insieme a questo cambiamento green, sullo Store sono comparsi diversi accessori per iPhone con la USB-C. Troviamo infatti un cavo di ricarica Type-C da 240W di 2m… e un adattatore da USB-C a Lightning: costo, 35€.

Adattatore Apple da USB-C a Lightning

Come si legge sullo store ufficiale (link), l’adattatore “ti permette di collegare i tuoi accessori Lightning a un iPhone o iPad con porta USB-C per ricarica, trasferimento dati e audio”. L’accessorio è compatibile con i nuovi iPhone 15 e con gli iPad Pro ed Air dotati della porta Type-C. Non è la prima volta che l’azienda presenta un adattatore di questo tipo: dopo che nel 2016 aveva rimosso il jack 3.5 mm da iPhone 7, Apple aveva iniziato a vendere un adattore Lightining/jack 3.5 mm per i suoi smartphone.

LEGGI ANCHE: iPhone 15 e 15 Pro sono ufficiali: Apple a tutto USB-C

iPhone 15

Articoli correlati

Alessandro Guarisco

Alessandro Guarisco

Ebbene sì: scrivo da 2 anni per DRCOMMODORE di Tecnologia, Anime e manga Appassionato del mondo Apple, Android e Windows One Piece, One Piece ovunque Profilo Linkedln per scoprire i miei segreti: https://www.linkedin.com/in/alessandro-guarisco-1417321ab/

Condividi