Apple nella giornata di ieri ha tenuto l’evento Wonderlust, dove ha presentato i nuovi iPhone 15 e 15 Pro. Un keynote che è stato seguitissimo dal pubblico, con un picco di views su YouTube che ha superato i 2 milioni di utenti. I nuovi smartphone erano effettivamente attesi, anche solo per una novità: l’abbandono della Lightning in favore della porta USB-C sugli iPhone.
L’azienda di Cupertino aveva già introdotto il connettore Type-C da anni su diversi dispositivi. La troviamo per la prima volta nel 2015 con il MacBook 12″ Retina e nel 2018 con gli iPad Pro. Nel giro di 8 anni, tutti i dispositivi del marchio hanno ricevuto il connettore unico: la Lightning era rimasta solo sugli iPhone, le AirPods e l’iPad base. Con il keynote di ieri molti dei ultimi device rimasti con la vecchia porta l’hanno abbandonata.
Infatti, gli iPhone 15 hanno ricevuto la porta USB-C, e anche le AirPods Pro ora sono in vendita con una custodia col connettore unico. Una novità che Apple non ha mancato di rimarcare durante il keynote e adesso sullo Store ufficiale: adesso si può usare un solo cavo con l’iPhone, Mac e l’iPad. Il problema è la velocità della porta USB-C, che è diversa sui quattro modelli: infatti, i modelli “base” hanno un connettore USB 2.0
Velocità diverse per la USB degli iPhone 15
Quando si parla della scheda tecnica degli iPhone ci sono alcuni dati che non vengono mai specificati da Apple: uno è la RAM, la seconda è la velocità della USB. Infatti, sul sito ufficiale l’azienda ha sempre riportato la presenza della sola porta Lightning negli iPhone, senza riportare lo standard USB. Nonostante ciò, non è un mistero che tutti gli iPhone fino al 14 avevano una porta Lightning con standard USB 2.0. In poche parole, la velocità di trasferimento dati era di massimo 480 mbs.
Purtroppo lo standard 2.0 è rimasto sugl iPhone di quest’anno. Infatti, Apple ha messo una porta USB-C 3.0 solo su iPhone 15 Pro e Pro Max, con velocità di trasferimento dati fino a 10 GBs. Mentre iPhone 15 e 15 Plus hanno una USB-C 2.0, lo stesso standard dei precedenti modelli. Questi dati vengono confermati dal sito ufficiale (sezione “Confronta i modelli di iPhone”), che adesso specifica lo standard della USB degli iPhone. Guardando ai vecchi modelli ora è spuntata la dicitura “USB 2” sotto “Lightning”.
La domanda che ci si chiede è: perché Apple non ha mai adottato lo standard USB 3.0 sugli iPhone? Le specifiche della Lightning lo avrebbero consentito, e una Lightning USB 3.0 era presente su alcuni device (come l’iPad Pro 1a Generazione del 2015). Mettere una USB 2.0 sui modelli “base” è probabilmente una strategia per differenziare ulteriormente i modelli Pro. La speranza è che almeno l’anno prossimo tutta la gamma adotti una USB 3.0.