Dr Commodore
LIVE

Volkswagen ha creato la ID.X Performance per un evento un Svizzera

L’8 e il 9 settembre si è tenuto a Locarno, nel Canton Ticino, il meetup dell’ID Drivers Club, la community europea ufficiale dei guidatori di auto ID prodotte dalla Volkswagen. Chi ha partecipato all’evento ha potuto mettere i propri occhi su una speciale show car che l’azienda tedesca ha creato appositamente per l’evento: la Volkswagen ID.X Performance.

L’azienda tedesca aveva già rivelato la show car qualche giorno prima del meetup, sottolineando anche la sua parentela con la ID.7, autovettura elettrica che ha iniziato la produzione quest’anno e che è basata sulla piattaforma modulare MEB. Ad aver ideato la ID.X sono stati Andreas Reckewerth (head of tech office di MEB) e il suo team.

La ID.X Performance di Volkswagen

La ID.X si presenta come un modello più “aggressivo” rispetto alla ID-7 grazie a un kit estetico leggermente diverso e alcune migliorie tecniche come l’abbassamento delle sospensioni di 6 centimetri grazie all’introduzione di molle più rigide che migliorano la tenuta e l’uso della vettura. Tra i miglioramenti estetici ci sono i cerchi in lega di 20”, ampi diffusori realizzati in fibra di carbonio, minigonne, splitter frontale e spoiler posteriore. Tutti questi elementi presentano anche delle sfumature rosse che li rendono più visibili e riconoscibili.

e4c76dec a292 4b91 ad37 b50746d27b47 1

Dentro ha installato invece un sistema di guida a doppio motore con la potenza di 551 cavalli e una temporanea funzione di boost. L’azienda ha dichiarato che il motore sincrono anteriore e il motore asincrono posteriore fanno in modo che ci sia una bassa perdita di trazione e un breve sovraccarico di potere che la rende ideale per i boost di velocità. La macchina può caricare fino a 200 kW. I guidatori possono comandarla facilmente con il gauge clustyer.

Non si sa se questa macchina entrerà mai in produzione o se sarà un altro teaser di Volkswagen che poi non va da nessuna parte. Già in passato l’azienda ha costruito delle macchine per mostrarle solo a questo tipo di eventi. Nel mentre ci si potrà sicuramente accontentare della ID.7, il cui lancio sul mercato è imminente.

DB2023AU01105 retina 2000 1

Leggi anche I SUV sono state le auto più vendute in Europa da inizio 2023: Tesla è al primo posto.

Fonti: 1 | 2.

Articoli correlati

Yoel Carlos Schincaglia

Yoel Carlos Schincaglia

Nato il 14 febbraio 1997 a Bentivoglio, in provincia di Bologna. Grande appassionato principalmente di anime, poi anche di videogiochi e manga. Credo nella canzone che ho nel cuore!

Condividi