Dr Commodore
LIVE

Immortals of Aveum: l’aggiornamento 3 migliora le prestazioni, ma è abbastanza?

Ha fatto molto discutere il recente gioco pubblicato dalla casa di sviluppo Ascendant Studios, Immortals of Aveum, avventura in prima person che mischia elementi di sparatutto con incantesimi e magia di vario tipo. I motivi delle discussioni sono stati principalmente legati alla sua realizzazione, in quanto si tratta di un titolo sviluppato interamente su Unreal Engine 5.1 e che vuole mostrare a tutto il pubblico le potenzialità di questo motore.

Tuttavia il risultato non è stato di certo quello sperato, rendendo necessarie pesanti limitazioni su console e componenti di fascia alta per quanto riguarda i giocatori PC. Nonostante queste, Immortals of Aveum non è riuscito a garantire la stabilità ricercata, a causa soprattutto della qualità elevata degli assets ed è il quantitativo spropositato di effetti particellari, i quali hanno messo a dura prova gli hardware grafici di tutti i giocatori.

A pochi giorni dal lancio, il supporto di Immortals of Aveum è particolarmente attivo e intento nel riuscire a migliorare l’esperienza di tutti i giocatori, mettendo a disposizione un buon numero di aggiornamenti, volti a risolvere problemi e a incrementare la stabilità e le prestazioni sulle varie piattaforme. Il più recente aggiornamento è il numero 3, seguito di un lavoro con il quale si intende ridurre a zero i cali di framerate, già diminuiti con la patch precedente per renderlo il più giocabile possibile.

Immortals of Aveum Kirkan

I contenuti della patch 3 di Immortals of Aveum

Sul sito ufficiale sono state pubblicate le note della patch riguardo a questo aggiornamento 3 di Immortals of Aveum, nelle quali si può notare quanto sia stato fatto per migliorare la qualità grafica su console e migliorare le prestazioni su tutte le piattaforme, ma in particolare su PC, dove sono stati anche risolti molti problemi tecnici che impedivano il corretto funzionamento di alcuni elementi. Di seguito dunque riportiamo tutte le modifiche apportate, tradotte dalle note ufficiali.

  • Risolto un problema di compatibilità con il DLSS che causava sfocature per alcuni utenti su PC.
  • Corretto l’effetto ghosting del DLSS che si verificava quando la generazione di fotogrammi era attiva
  • Corretto un problema per cui le impostazioni DLSS non si applicavano correttamente all’avvio del gioco per PC
  • Migliorato l’Upscaling per una migliore fedeltà dell’immagine su console
  • Risolto un problema con il Dynamic Shader Branching, migliorando le prestazioni su console e PC
  • Varie ottimizzazioni della memoria su console e PC
  • Risolti bug minori e problemi di progressione
  • Miglioramenti e correzioni visive minori in tutto il gioco

L’intenzione chiaramente è quella di portare Immortals of Aveum a una situazione in cui questi problemi di prestazioni non esistano più, ma si teme che senza un downgrade degli assets e delle impostazioni, o una migliore ottimizzazione, questa situazione potrebbe essere molto difficile da raggiungere. Monitoreremo la situazione anche con gli utenti per valutare se le correzioni applicate avranno reso la vita un po’ migliore su tutte le piattaforme.

Immortals of Aveum Magie contro i nemici

Leggi la nostra recensione di Immortals of Aveum

Articoli correlati

Andrea Moffa

Andrea Moffa

Eroe numero 50 di Overwatch 2. Appassionato di notizie videoludiche. Esploro e condivido le avventure e le ultime info di questo mondo in continua espansione.

Condividi