Come abbiamo imparato nelle precedenti edizioni di FIFA (ora EA Sports FC 24) sono tante le situazioni che possono portare all’esclusione di un giocatore dal titolo, a prescindere dalla sua importanza mediatica. Abbiamo parlato, in passato, di situazioni spinose come quella di Mason Greenwood e, ora, è il calciatore Paul Pogba ad essere nell’occhio del ciclone mediatico per una possibile esclusione dalle competizioni UEFA a causa della positività ad un test antidoping: ma ciò che conseguenze avrebbe per quanto riguarda la sua presenza nel gioco?
Al momento non si ha la certezza che il giocatore, la cui positività al testosterone è stata resa pubblica nella giornata di ieri, verrà escluso o meno per doping, ma possiamo fare alcune ipotesi basandoci sui (purtroppo) numerosi precedenti in materia.
Il limbo dei giocatori “illegali”
Per vedere quali potrebbero essere le conseguenze “virtuali” se il giocatore venisse squalificato per un periodo variabile di tempo, prenderemo in considerazione uno dei casi di doping più eclatanti e noti degli ultimi anni. quello che convolse il portiere camerunense, ex-Inter e ora in forza al Manchester United, André Onana.
Il giocatore fu trovato positivo alla Furosemide, una sostanza presente in molti antidolorifici e proibita dalla UEFA: ciò portò ad una squalifica di 12 mesi (poi diventati 9) in tutte le competizioni e anche per quanto riguarda il mondo videoludico vi furono delle conseguenze: con un aggiornamento delle rose, infatti, il portiere fu completamente cancellato da FIFA 21. Non erano più disponibili le sue carte Ultimate Team e non era possibile né impersonarlo nella modalità Match Day né acquistarlo nella modalità Carriera Allenatore.
Cause e conseguenze
In attesa di un verdetto definitivo per il francese, che al momento è stato sospeso in maniera cautelare, in attesa di di nuovi chiarimenti sulla vicenda, il centrocampista della Juventus rischia quindi di essere cancellato, almeno momentaneamente, da FC 24: bisognerà vedere, semmai ci fosse una sospensione, la sua durata.
Onana, infatti, dopo essere stato sospeso per 9 mesi, ha fatto ritorno nel gioco e non è stato quindi definitivamente cancellato: un sospiro di sollievo per coloro che, ormai da ieri, temono di aver perso per sempre la possibilità di impersonare il francese.