Lo studio ucraino GSC Game World, attualmente al lavoro sull’attesissimo Stalker 2, non può certo considerarsi molto fortunato. Come se non fosse bastata la guerra in Ucraina, che ha portato il lavoro a più di un rinvio, adesso anche gli uffici stanziati a Praga sono stati coinvolti in un evento tutt’altro che piacevole: un incendio. Tale evento rischia di far slittare ulteriormente la data d’uscita del gioco? Scopriamolo.
Fortunatamente, non ci sono stati feriti né quantomeno vittime umane, ma sono ancora in corso le valutazioni dello stato dei server: lo studio rischia di doversi rimettere nuovamente al lavoro partendo da 0 o comunque di dover fare un passo indietro per quanto riguarda la fase di sviluppo del gioco? Qualcosa sembra essere stato rivelato da un addetto ai lavori in un server Discord dedicato al gioco in arrivo.
Stalker 2 rischia di slittare nuovamente?
Il titolo horror dalle sembianze “atomiche”, seguito di un amatissimo, anche se poco conosciuto mediaticamente, gioco uscito nel 2007, sembra essere un titolo veramente “maledetto”. Secondo alcuni media locali, un intero piano e parte del server sarebbero andati tra le fiamme irrimediabilmente, ma vi riportiamo una testimonianza piuttosto vicina ai fatti: lo sviluppatore Mol1t ha così commentato l’accaduto su un server Discord:
“Fortunatamente, nessuno dei dipendenti o del personale dell’ufficio è rimasto ferito nell’incidente. Un incendio è scoppiato nei nostri uffici di Praga giovedì. Anche se l’incendio è stato domato con successo, uno dei piani degli uffici ora richiede una ricostruzione completa. Ulteriori dettagli sull’incidente sono ancora oggetto di indagine“.
“Nessuna anomalia, neanche un Burner ci fermerà nel perseguimento del nostro obiettivo finale. Abbiamo affrontato cose peggiori prima. Va tutto bene“
Una serie di sfortunati eventi
Lo sviluppo del titolo inizia più di 10 anni fa, precisamente nel 2012, poco dopo il rilascio dell’ultimo capitolo della serie, avvenuto nel 2009. Il titolo è poi scomparso dai radar per riapparire con una nuova grafica Unreal Engine nel 1018. Quasi pronto per uscire nel 2022, la guerra in Ucraina ha impedito il ritorno che, per il momento, sembra essere ancora più lontano del previsto a causa del recente incendio.