Meno di una settimana fa abbiamo potuto mettere gli occhi su alcune scene del nuovo film di Hayao Miyazaki, Il ragazzo e l’airone, grazie al primo teaser trailer realizzato dal distributore americano GKIDS. Il favoloso trailer mostra un primo assaggio alla storia che il regista ha voluto raccontare con il film ispirato al libro E voi come vivete? di Genzaburo Yoshino.
Il film, uscito in Giappone il 14 luglio, era stato recensito da diverse testate, sia giapponesi che non. Le recensioni diffuse sono state perlopiù positive, e questo viene riconfermato anche dalla media con cui il film ha fatto il suo debutto su Rotten Tomatoes, sito che raccoglie recensioni di film e serie TV da parte di utenti e critica specializzata (anche se recentemente è finito al centro di uno scandalo riguardo alcune recensioni falsate perché pagate dalle aziende che avevano realizzato un film).
Il nuovo film di Miyazaki su Rotten Tomatoes
Sul famoso sito, Il ragazzo e l’airone ha infatti debuttato con un punteggio del 100% per la critica, con 29 recensioni positive pubblicate da critici tra l’8 settembre e oggi. Il famoso critico cinematografico Ty Burr ha dato al film un punteggio di 4/4, definendolo “bello e strano, in una maniera in cui tutti i film dovrebebro essere e solo alcuni sono così preziosi“.
Brian Tallerico di RogerEbert.com ha scritto che Il ragazzo e l’airone è un “regalo” in quanto per lui è un’altra grande opera d’arte di Miyazaki. In generale i critici hanno apprezzato moltissimo il comparto visivo del film e il tema che Miyazaki ha voluto trattare. Per alcuni si tratta inoltre di un testamento artistico perfetto, anche se questo non sarà l’ultimo film del regista.
Pochi giorni fa è infatti uscita la notizia che Miyazaki si è già recato negli uffici dello Studio Ghibli per proporre delle idee per un nuovo film. A differenza di molti suoi predecessori, Il ragazzo e l’airone non è mai stato definito dal regista come il suo ultimo film, cosa che molti fan pensavano perché lui ha ormai 82 anni.
Il film debutterà nelle sale statunitensi l’8 dicembre, mentre in quelle italiane arriverà il 1° gennaio 2024, distribuito come di consueto dalla Lucky Red.