Apple si sta preparando per lanciare domani i nuovi iPhone 15: alle 19 italiane del 12 settembre si terrà infatti l’evento Wonderlust. Il keynote di settembre non è importante solo per i nuovi iPhone, ma anche per i modelli già a listino. Quando vengono presentati i nuovi top di gamma, l’azienda ristruttura la sua line-up di prodotti, cessando la produzione di alcuni e mantenendo in vendita altri.
Per esempio, lo scorso anno al lancio degli iPhone 14, Apple tolse dal listino gli iPhone 13 Pro, 13 Pro Max e l’11, e mantenne in produzione iPhone 13 e 13 Mini, al fianco di iPhone 12. Quest’anno si ripeterà ancora questa situazione e grazie a Mark Gurman sappiamo a grandi linee quali prodotti Apple manderrà in pensione: in questo elenco troviamo iPhone 13 Mini.
Gli iPhone Mini: un (in)successo
Nel 2020 Apple lanciò un prodotto inedito per la sua linea di smartphone: l’iPhone 12 Mini. Da tempo molti appassionati del mondo tech chiedevano un top di gamma compatto, vista la tendenza del mercato a smartphone di dimensioni sempre più grandi. Cupertino “realizzò” il loro desiderio con un prodotto di soli 5.4″, ma con l’ultimo processore dell’epoca (l’A14) e uno scherm OLED. L’anno successivo l’azienda rinnovò la gamma, lanciando iPhone 13 Mini: prodotto ancora oggi a listino (il 12 Mini no).
Il problema è stata la diffusione sul mercato degli iPhone Mini. Confrontati agli altri top di gamma Android, iPhone 12 Mini e 13 Mini hanno conosciuto consistenti volumi di vendita. Ma nello share totale degli iPhone, i modelli Mini hanno sempre costituito una minoranza. Il 12 Mini negli USA ha rappresentato solo il 5% dello share totale degli iPhone 12 (link). Il suo successore non ha fatto molto meglio: solo il 3% degli iPhone 13 erano modelli Mini.
Visto l’accoglienza tiepida se non fredda del pubblico, era inevitabile che Apple dicesse addio ai modelli Mini. Prima con il ritorno degli iPhone Plus che hanno preso il loro posto con iPhone 14. E poi con la possibile uscita di scena dal mercato: iPhone 13 Mini infatti potrebbe andare fuori di produzione con il lancio degli iPhone 15. A suggerirlo è Mark Gurman, che su X ha elencato i prodotti Apple diventati difficili da reperire per i negozianti.
Nell’elenco troviamo l’Apple Watch Ultra (che vedrà l’arrivo di un modello di 2a Generazione), l’iPhone 12, i portafogli MagSafe, i cinturini dei Watch, le cover in pelle, gli iPhone Pro (ovvero 14 Pro e 14 Pro Max) e, infine, proprio il 13 Mini. Tutti questi prodotti verrano quasi sicuramente tolti dallo Store ufficiale domani, concluso l’evento Wonderlust. Insomma: se volete recuperare un iPhone 13 Mini dallo Store di Apple, oggi è il giorno giusto.