Da poche ore su Crunchyroll è arrivato l’episodio 1075 di One Piece. Siamo veramente agli sgoccioli della saga di Wano, che ci ha accompagnato ormai per più di quattro anni: l’episodio 892 che aprì l’arco narrativo uscì il 7 luglio 2019. Sia con il manga che con l’anime è diventata la saga più lunga di tutto One Piece: conta ben 149 capitoli con l’opera cartacea, e 183 puntate con la serie Toei.
Lo scontro tra Luffy e Kaido è giunto con l’episodio 1074 a un momento cruciale: Cappello di paglia sale fino oltre le nuvole e carica un pugno delle dimensioni di Onigashima. Sotto di loro, Yamato con Momonosuke che cercano di spostare via l’isola. Da un lato, devono evitare che cada sulla “capitale dei fiori”; dall’altra, devono schivare assolutamente il micidiale pugno di Cappello di paglia.
La puntata 1075 di One Piece riprende proprio da dove ci erravamo lasciati con il precedente episodio: Luffy che dal cielo scaglia il suo pugno contro Kaido. Per chi ha letto il manga, sapeva che l’episodio non sarebbe stato risolutivo, visto che gran parte del capitolo da cui è tratto (il 1048) è incentrato su Onigashima e il passato di Orochi. D’altro canto, una piccola parte del 1075 è dedicata a Luffy e al segreto del suo pugno decisivo: come l’Haki risolverà Wano
Hyo, l’uomo che risolve Wano
L’episodio 1075 di One Piece ci spiega in pochi minuti il segreto dietro il pugno di Luffy, ma lo fa in maniera diversa dal manga e fuori dalla tradizione Toei. Lo studio è solito adattare sul piccolo schermo i flashback del manga: anzi, spesso li allunga con qualche scena. Stavolta, invece, Toei non ha adattato un flashback ma lo ha sostanzialmente tagliato dall’episodio. Invece di mostrarcelo, la puntata si limita a mettere su schermo Hyo che spiega il segreto per battere l’imperatore.
Nel capitolo 1048 da cui è tratto l’episodio, Luffy si ricorda di un momento preciso: quando Hyo gli ha insegnato il Ryou, la tecnica che risolverà lo scontro finale di Wano. Nel manga risale ai capitoli 939 e 940, quando Cappello di paglia si sta liberando dalla prigione di Kaido e incontra il vecchio Hyo. Sconfitto dall’imperatore, grazie all’anziano Luffy impara il Ryou: l’Haki com’è conosciuto nel Paese di Wa, che permette al suo utilizzatore di indurire il corpo e colpire l’avversario con un’onda d’urto.
Insomma: l’episodio ci ha ricordato il segreto dietro il colpo finale di Luffy, che sarà quasi sicuramente decisivo nella prossima puntata. La 1076 arriverà la settimana prossima su Crunchyroll, uscendo il 17 settembre (se non temere gli spoiler, trovate la preview dell’episodio a questo link). Dopo quattro anni, Wano giungerà al suo termine, avviando gli spettatori della serie Toei verso l’inizio della grande saga finale di One Piece.