Il mistero dietro la maschera di Kakashi è sempre stato sulla bocca di tutti gli appassionati di Naruto e, anche se ormai il volto dell’Hatake è stato svelato, numerosi fan continuano a chiedersi il perché di questa stravagante scelta da parte di Kishimoto.
Il motivo in realtà è piuttosto intuitivo, anche se non viene mai detto esplicitamente nel corso dell’opera: essendo i ninja dei guerrieri che per definizione operano nell’ombra e nel folklore vengono spesso rappresentati con maschere che coprono il viso parzialmente o completamente. Masashi Kishimoto aveva inizialmente disegnato quasi tutti i personaggi presenti in Naruto col volto coperto, ma scartò l’idea quasi subito affermando che in quel modo fosse troppo difficile mostrare le loro emozioni.
L’unico a mantenere la maschera prevista in origine fu proprio Kakashi in quanto, secondo l’autore, questa gli stava particolarmente bene, oltre a creare un bellissimo effetto mista al coprifronte abbassato per coprire l’occhio con lo Sharingan e la cicatrice provocata dall’incidente.
Nello spin-off comico Rock Lee – Prodezze di un Giovane Ninja (arrivato in Italia grazie a Planet Manga) comunque viene fornita una spiegazione “ufficiosa” alla maschera del Ninja Copia, che per quanto demenziale costituisce ad oggi l’unico tentativo di giustificare la maschera all’interno del manga originale.
Secondo lo spin-off Kakashi indossa la maschera per nascondere il sangue che gli esce dal naso quando legge Le Tattiche della Pomicità, romanzo scritto da Jiraiya di cui il maestro del Team 7 è un accanito lettore. Naturalmente si tratta di una spiegazione fornita per strappare una risata ai lettori e quasi sicuramente il reale motivo dietro tale scelta di design è solo una preferenza di Kishimoto, che trovava che Kakashi stesse meglio con la maschera che senza.
Anche in Boruto: Naruto Next Generations è presente un ragazzino con indosso una maschera, tuttavia in questo caso la scelta è giustificata da delle motivazioni di trama: il giovane ninja è infatti un grande fan del Sesto Hokage e indossa la maschera perché un giorno sogna di essere forte e conosciuto come lui.