Dr Commodore
LIVE

Bleach: i 5 Bankai che avremmo voluto vedere

Uno degli elementi più caratteristici di Bleach, l’opera più famosa di Tite Kubo, è il cosiddetto Bankai, il rilascio di potere massimo di una Zanpakuto, le armi simbolo degli shinigami, uniche per forma, personalità (perché le Zanpakuto non sono semplici spade, ma in un certo senso esseri senzienti), poteri e ovviamente per Shikai e Bankai.

Per rilasciare questo immenso potere, oltre che a un intenso allenamento da parte dello shinigami che vuole sorpassare i propri limiti, è necessario conoscere a fondo la propria Zanpakuto e sviluppare un importante rapporto con essa: non concedono il loro immenso potere a chi non conosce nemmeno il loro nome. Tutti i Capitani (ed ex) del Gotei 13, grazie anche al loro estensivo allenamento e al loro naturale talento (come nel caso di Toshiro Hitsugaya), sono in grado di sprigionare il Bankai della propria Zanpakuto.

Nel corso della serie, se ne sono visti di numerosi, alcuni perfino iconici ed entrati nell’immaginario collettivo, a partire dal famoso Tensa Zangetsu del protagonista Ichigo Kurosaki, o il Daiguren Hyorinmaru di Toshiro Hitsugaya. Purtroppo, ci sono alcuni personaggi che, nonostante si sappia abbiano raggiunto il potere massimo della propria Zanpakuto, non hanno mai mostrato il proprio Bankai. Eccone cinque per i quali abbiamo ancora il rimorso di non averli visti nella serie principale di Bleach!

bleach-sosuke-aizen

Jushiro Ukitake

Il Capitano della 13esima Divisione del Gotei 13 Jushiro Ukitake è forse uno dei personaggi più peculiari di Bleach, che meriterebbe un approfondimento a parte, soprattutto a riguardo del suo misterioso segreto, che sarà chiave nei prossimi episodi della Saga della Guerra Millenaria, in onda su Disney+.

Già la sua Zanpakuto, Sōgyo no Kotowari, possiede un’unicità che si riscontra in poche altre (come quella per esempio di Shunsui Kyoraku), ovvero che, in stato di Shikai, è una lama doppia, in grado di assorbire l’attacco di un nemico e rispedirlo al mittente con forza maggiorata e con più velocità, rendendolo difficile da schivare.

In quanto Capitano, Jushiro Ukitake ha sicuramente raggiunto il Bankai, ma purtroppo non ci è stato mai mostrato nella serie originale (nel videogioco Brave Souls, non canonico, viene mostrata una particolare versione del Bankai): che forse potrà essere visto nell’arco delle Echeggianti Fiamme dell’Inferno, l’arco che fa seguito alle vicende di Bleach, dopo che Tite Kubo avrà finito di supervisionare l’arco della Guerra Millenaria?

bleach-jushiro-ukitake

Shuhei Hisagi

Il Luogotenente della 9a Divisione del Gotei 13 Shuhei Hisagi è un personaggio estremamente sottovalutato, perfino dallo stesso Kubo: la sua storia viene di molto espansa nella novel di Ryohgo Narita Can’t Fear Your Own World, ma già nella serie principale di Bleach possiamo apprezzare il suo profondo senso di responsabilità e dedizione all’allenamento, cosa che, nell’epilogo dell’opera, lo porterà a raggiungere il Bankai della sua Zanpakuto, Kazeshini.

Nonostante sprigionare il massimo potere della propria Zanpakuto sia sempre un ottimo traguardo, per Shuhei Hisagi non vale questo discorso, perché non gli piace per nulla l’aspetto di Kazeshini, a suo avviso troppo macabro e inquietante.

Se sarà mai animata la novel di Ryohgo Narita Can’t Fear Your Own World, potremo finalmente vedere in azione il Bankai di Shuhei Hisagi, ma fino a quel momento sarà uno dei più grandi rimpianti della serie originale.

shuhei-hisagi-bleach

Shihoin Yoruichi

Non fatevi ingannare dalla bellezza da femme fatale dell’ex Capitano della 2a Divisione Yoruichi Shihoin, perché dietro quell’aspetto così sensuale e ammaliante si nasconde una shinigami dotata di capacità fisiche e atletiche straordinarie, che le valgono il titolo di “Divinità del Tuono”.

Yoruichi Shihoin è anche una straordinaria combattente, esperta nel corpo a corpo (come viene visto durante lo scontro con SoiFon, l’attuale Capitana della 2a Divisione) e nelle arti marziali; eppure, come tutti gli shinigami, avrebbe una Zanpakuto… Che non ha probabilmente mai usato.

Non solo però lei stessa non la usa, ma perfino la sua stessa Zanpakuto preferisce che Yoruichi combatta nello stile che preferisce, ovvero corpo a corpo. Quindi non solo non abbiamo mai visto (e non vedremo) il Bankai di Yoruichi, ma nemmeno il suo Shikai!

bleach-yoruichi-shihoin

Isshin Kurosaki

L’ex Capitano della 10a Divisione, il padre di Ichigo Kurosaki, colui che ha sacrificato i suoi poteri da shinigami pur di salvare la donna che amava: ecco chi è Isshin Kurosaki, un altro personaggio spesso sottovalutato in Bleach, ma che nasconde un cuore d’oro e una bontà senza pari, che dimostra quotidianamente ai suoi figli e nelle persone a cui vuole bene.

Isshin Kurosaki, precedentemente conosciuto come Isshin Shiba, non è però solo un affettuoso padre, ma anche un formidabile guerriero, come visto nel passato quando ancora era Capitano di Divisione, ma anche nel presente, quando sconfigge l’Hollow, ora divenuto Arrancar, Grand Fisher, l’entità che aveva ucciso sua moglie Masaki Kurosaki, usando tutta la potenza della sua Zanpakuto, Engetsu.

Viene rivelato che Isshin Kurosaki è impossibilitato a rilasciare il Bankai di Engetsu quando profondamente ferito, e che alcune cicatrici del passato hanno lasciato così tanto il segno da non permettergli, nonostante abbia riottenuto i poteri da shinigami, di aggiustare il suo Reiatsu, non permettendo al padre di Ichigo di sfoderare il suo Bankai.

bleach-isshin-kurosaki

Sosuke Aizen

Concludiamo questa nostra classifica con uno degli antagonisti più carismatici dell’opera, uno dei nemici più difficili da affrontare per Ichigo Kurosaki e compagni, protagonista di uno dei colpi di scena più clamorosi della storia degli anime: l’ex Capitano della 5a Divisione del Gotei 13 e traditore della Soul Society, Sosuke Aizen.

Di diritto uno dei personaggi più forti di tutto Bleach, il solo Shikai di Sosuke Aizen è tra i più potenti di tutta l’opera. Con il comando “Frantumati“, il terrificante Shikai della sua Zanpakuto Kyoga Suigetsu si sprigiona: chiunque la veda in questo stato di rilascio, sarà completamente e soprattutto per sempre (come succede ai Vizard) in balia della sua Ipnosi Completa mentre lo Shikai è rilasciato. Aizen potrà dunque modellare a suo piacimento la realtà dell’ipnotizzato, ingannandone tutti i cinque sensi.

Quale potrebbe essere il potere del Bankai di Sosuke Aizen? Non più illusoria, ma una modellazione tangibile della realtà? Poter riscrivere a suo piacimento gli eventi e le leggi fisiche, oppure distruggere la mente e la psiche di chiunque veda il suo Bankai? In questo caso, Tite Kubo ha fatto bene a non mostrare il Bankai di Sosuke Aizen, perché sarebbe stato un nemico semplicemente invincibile.

bleach-sosuke-aizen-kyoka-suigetsu

Leggi anche: KENPACHI ZARAKI: LA BESTIA INCONTROLLATA DI BLEACH

Articoli correlati

Riccardo Coda

Riccardo Coda

22 Giugno 1999. Amo l'ignoto, ciò che è poco convenzionale, le storie d'amore smielate e Neon Genesis Evangelion.

Condividi