“The Last of Us”, la serie tv HBO che adatta l’omonimo e celebre videogioco Naughty Dog, ha debuttato con la sua prima stagione a gennaio 2023 e nel giro di poco tempo ha riscontrato un enorme successo, battendo settimanalmente record di visualizzazioni (è attualmente la serie più vista nella storia di HBO in Europa e in America Latina) e totalizzando ben 24 nominations per la prossima stagione degli Emmy Awards.
La serie è stata immediatamente rinnovata per una seconda stagione, che sarà nuovamente scritta e supervisionata da Craig Mazin e Neil Druckmann (creatore e regista del videogioco) e trasporrà la Parte 2, uscita per PS4 nel 2020.
Ma cosa sappiamo, al momento, riguardo la seconda stagione di The Last of Us?
The Last of Us Parte 2 sarà trasposto in più stagioni
Se il primo gioco ha una durata di circa 15 ore e, di conseguenza, la relativa trasposizione all’interno di una singola stagione è stata facilmente realizzabile, seppur con alcune doverose diluizioni delle parti di puro gameplay; dall’altra parte, The Last of Us Part 2 ammonta a circa 30 ore complessive di gioco: indubbiamente, sfoltire una trama così complessa, cruda e stratificata come quella del gioco in questione, solo per rientrare in un limite di massimo dieci puntate, potrebbe risultare controproducente.
La notizia arriva dalle parole dello showrunner e co-regista della serie, Craig Mazin, che ha dichiarato espressamente che l’adattamento del secondo gioco verrà diviso in almeno due stagioni
La storia del secondo gioco è bellissima: è più grande, più complicata e per questo la serie non terminerà con la seconda stagione, ma ha bisogno di almeno due stagioni per giungere al finale.
Queste le parole di Mazin a IGN
The Last of Us stagione 2: il casting di Abby
Uno degli interrogativi più grandi che i fan del videogioco si sono posti immediatamente dopo l’annuncio della seconda stagione di The Last of Us riguarda proprio il personaggio di Abby.
Evitando spoiler contestuali, Abby non è altro che l’antagonista del gioco, la rivale di Ellie in una delle migliori storie di vendetta mai scritte: non si tratta di una semplice villain del caso, ma di un personaggio straordinariamente tridimensionale in grado di far vacillare quella sottile linea che intercorre tra il buono e il cattivo.
Durante un’intervista al Los Angeles Times, sempre Craig Mazin ha rivelato che il ruolo di Abby ha già trovato la sua attrice per la seconda stagione della serie tv: trovandoci, però, in una situazione epocale per quanto riguarda gli scioperi ad Hollywood (sia attori che sceneggiatori), i fan dovranno aspettare ancora un pò per scoprire chi avrà il volto di Abby nella seconda stagione di The Last of Us.
The Last of Us Stagione 2: Quando uscirà?
Come detto sopra, la situazione a Hollywood non è delle più rosee, con i rispettivi sindacati degli attori e degli sceneggiatori che combattono contro le majors per i loro diritti e per una giusta considerazione del loro lavoro.
Ciò nonostante, la schedule della seconda stagione di The Last of Us sembra rispettare quanto prestabilito: Craig Mazin ha, infatti, rivelato di essersi portato piuttosto avanti con la stesura dello script della seconda stagione, durante i vari mesi che hanno preceduto l’inizio dello sciopero.
Non appena la situazione si sblocca e le due parti riescono a trovare un accordo, Mazin e il team di sceneggiatori sono pronti a fare di tutto, “a lavorare giorno e notte” affinché la seconda stagione possa andare in onda nel periodo previsto: a detta della responsabile delle produzioni drama di HBO, Francesca Orsi, la seconda stagione di The Last of Us dovrebbe debuttare nel 2025.