Come ogni settimana, Epic Games Store omaggia i suoi utenti con un gioco gratis da aggiungere alla propria libreria. Questa volta tocca a Spelldrifter, interessante ibrido tra gioco di ruolo tattico e gioco di carte, pubblicato inizialmente nel 2019.
Il titolo, sviluppato da Free Range Games, prova in maniera evidente a mescolare elementi provenienti da altre opere. I giocatori potranno notare diverse analogie con le tattiche di posizionamento presenti in Fire Emblem e con il sistema di costruzione del proprio mazzo di carte ritrovabile in Hearthstone e Slay the Spire.
Ne risulta un connubio piuttosto riuscito, che mette fortemente alla prova le abilità del giocatore nella gestione delle proprie risorse e del tempo a disposizione. L’originale Tick System presente in Spelldrifter, prova infatti a offrire un nuovo tipo di approccio alla strategia tipica dei giochi di carte, con dei turni che si svolgono intrecciandosi su una linea temporale.
Le caratteristiche di Spelldrifter
Il gioco di Free Range Games è un titolo piuttosto sperimentale nato dalle ceneri di Labyrinth, progetto pubblicato in accesso anticipato nel 2016, che ha poi chiuso i battenti nel 2019. Nonostante si tratti di una versione riveduta e corretta, l’obiettivo rimane lo stesso: affiancare la personalizzazione e la grande rigiocabilità di un card game ai classici tatticismi di un gioco di ruolo a turni. Un ibrido, per l’appunto, con una grande profondità strategica, ulteriormente rimarcata dal già menzionato Tick System.
Il giocatore potrà selezionare il proprio gruppo di eroi, costruire il proprio mazzo, e imbarcarsi in un’avventura alla scoperta di Starfall, con lo scopo di trovare l’entrata del misterioso Labirinto. Padroneggiare la linea temporale in cui le azioni dei personaggi vanno a intersecarsi, farà la differenza tra la vittoria e la sconfitta nelle battaglie proposte da un titolo che prova a offrire nuovi spunti agli appassionati dei due generi a cui si ispira.
Spelldrifter è attualmente riscattabile gratuitamente su Epic Games Store. È sufficiente visitare la pagina del gioco presente sulla piattaforma e cliccare sull’apposito tasto “Ottieni” per aggiungerlo permanentemente alla propria libreria. L’offerta è valida fino alle ore 17 del 14 settembre 2023.