Siamo a metà Stagione 6 su Overwatch 2 e sul gioco continuano a essere inserite le novità anticipate abbondantemente in precedente nella roadmap. Come da programma, è arrivato il momento delle ormai conosciute Hero Mastery, una nuova modalità di allenamento volta a mettere alla prova le abilità dei giocatori con determinati personaggi. Oltre a queste, sono stati inseriti i preparativi per festeggiare il primo anniversario del gioco, assieme ai soliti bilanciamenti a diversi eroi.
D’altronde questo periodo segna anche la fine dell’accesso anticipato di Overwatch 2 secondo il direttore esecutivo Jared Neuss, dunque ci saranno dei miglioramenti, presumibilmente più eroi e ancora più impegno da parte degli sviluppatori per i futuri aggiornamenti, come d’altronde è stato promesso da Aaron Keller in risposta al raggiungimento del titolo di peggior gioco di Steam secondo le recensioni, al suo debutto sulla piattaforma, situazione rimasta invariata dal 9% di recensioni positive registrate ad Agosto 2023.
Tramite queste note della patch, il 7 Settembre 2023 è stato aggiornato Overwatch 2, portando diverse novità all’interno del gioco, spianando anche il terreno per il ritorno di alcuni contenuti evento proposti in precedenza. Lato bilanciamenti, ci sono stati buff e nerf per un buon numero di eroi, qualcuno probabilmente non necessario e altri interessanti. Vediamo tutto nel dettaglio.
Nuova modalità di gioco Hero Mastery
La prima delle interessanti novità presenti adesso su Overwatch 2 è l’inserimento dei percorsi Hero Mastery, campi di prova su cui è possibile allenarsi con uno specifico eroe e guadagnare un punteggio definito da un massimo di 5 stelle, dove ogni azione comporta il suo aumento, in quella che è una corsa contro il tempo per riuscire a raggiungere il punteggio pieno.
Il limite di tempo è legato anche a un moltiplicatore, il quale agisce sui nemici eliminati, sulle monete raccolte lungo il percorso e sul tempo impiegato per arrivare alla linea del traguardo. L’obiettivo per raggiungere le 5 stelle è chiaramente quello di compiere il maggior numero di azioni rimanendo nella fascia di tempo in cui il moltiplicatore è 3x.
Esistono 3 gradi di difficoltà per ogni eroe, dunque un totale di 3 sfide nel quale stabilire il proprio record personale. Al momento sono state inserite 3 Hero Mastery, quelle di Reinhardt, di Tracer e di Mercy, ognuna costruita per mettere alla prova il kit di abilità in possesso dell’eroe. I prossimi eroi a ricevere dei percorsi saranno invece Sojourn e Winston. Ad accompagnare la nuova modalità a giocatore singolo, ci saranno delle sfide con opportune ricompense cosmetiche.
I bilanciamenti di questa patch
Non sono molto chiare le intenzioni degli sviluppatori sugli eroi che hanno subito un aggiustamento durante questa patch, in quanto molti rodaggi sono apparsi piuttosto esagerati o addirittura non necessari secondo la community. Tuttavia la lista di eroi con le rispettive modifiche è la seguente.
Regina dei Junker
- Il danno dell’impatto della Lama Dentata è aumentato da 50 a 65
Orisa
- Il tempo di attesa di Fortificazione comincierà dal momento dell’attivazione anziché dalla fine dell’effetto
- Il tempo di attesa è aumentato da 12 a 16.5 secondi
- Il bonus di salute temporanea è diminuito da 125 a 100
Zarya
- Aumentata la vita della Barriera Particellare da 200 a 225
- Aumentata la grandezza della Barriera Particellare del 15%
- Diminuito il tempo di attesa delle Barriere Particellari da 10 a 8 secondi
Ashe
- Ridotto il tempo per ricaricare i proiettili da 0.25 a 0.20
Bastion
- Il danno a impatto della Granata Tattica A-36 è stato diminuito da 30 a 15
- I colpi sparati dalla sua Ultra Assetto Carro Armato non potranno più effettuare colpi critici
Mei
- Il danno della Pistola Endotermica è stato aumentato da 65 a 70 al secondo
- Aumentata la durata prima che il rallentamento svanisca a causa dei colpi da fuoco primario da 0.5 a 0.6 secondi
- Il danno aumentato provocato dal Raggelamento Profondo può essere attivato anche con gli attacchi corpo a corpo
Supporto
- La passiva degli eroi di supporto è stata modificata, aumentando l’attivazione della rigerazione da 1.5 a 2 secondi
Baptiste
- Le cure istantanee di Impulso Rigenerativo sono state ridotte da 50 a 40
- Le cure post attivazione di Impulso Rigenerativo sono state ridotte da 50 in 5 secondi a 40 in 4 secondi
Kiriko
- Il Suzu di Protezione adesso passa attraverso i nemici (visto che non spinge più)