Il live action Netflix di One Piece ha avuto un grande successo fin dal suo debutto, ormai avvenuto più di una settimana fa. La piattaforma streaming, insieme all’autore originale Eiichiro Oda ha creato un prodotto fedele e divertente, senza dimenticare il grande cuore della controparte originale. Di recente il New York Times ha diffuso una lunga intervista fatta al mangaka, dove scopriamo che il progetto in questione è stato ispirato dalla pellicola del 2001 “Shaolin Soccer”, film cult anche in terra nostrana.
Il giornale tra le tante domande ha condotto Oda a parlare della sua convinzione di portare il suo One Piece nel mondo delle serie TV, e la risposta è stata davvero meravigliosa. Anche se l’autore era restio nel portare il prodotto all’interno di un live action, un film in particolare gli ha fatto cambiare idea: Shaolin Soccer.
“Quando ho iniziato One Piece non avrei mai pensato di trasporlo in live action, ma il film di Shaolin Soccer mi ha cambiato la prospettiva. Quando guardavo il film mi sembrava che un mondo in stile manga a livello televisivo funzionasse alla perfezione e che prendesse vita una volta a schermo. Col passare del tempo mi sono accorto delle rivoluzioni tecnologiche e ho capito di dover fare un passo in avanti per una trasposizione di One Piece in live action. Una volta deciso ho cercato e trovato la produzione giusta per portare a termine il lavoro”.
One Piece – Netflix: Shaolin Soccer è stato di ispirazione per Eiichiro Oda
Shaolin Soccer è uscito nel 2001 ed è diretto da Stephen Chow. La commedia sportiva mette in scena sequenze davvero assurde e riesce, come detto da Oda, a trasporre una storia assurda degna di un manga con attori in carne e ossa. Come anticipato il lungometraggio è stato un successo in tutto il mondo e l’Italia non è stata da meno: già da tempo in territorio nostrano è considerato un vero cult.
Incredibile sapere di come una serie moderna (parlando del live action ndr) come questa di One Piece sia stata condizionata da un lungometraggio di 22 anni fa, uscito in tempi davvero diversi da questi in qui viviamo ora e questa la dice lunga sul suo successo. La prima stagione del live action è composta da 8 puntate e sono state caricate sulla piattaforma streaming Netflix il 31 agosto.