Uno dei personaggi più amati di One Piece è Nico Robin: l’archeologa della ciurma di Cappello di paglia, centrale nella storia del manga grazie alla sua capacità di leggere i Poneglyph. In concomitanza con l’uscita del live-action su Netflix, una buona fetta di pubblico si aspettava l’apparizione di Robin nella serie: ma in maniera poco sorprendente l’archeologa non si è mostrata, nemmeno con un cameo o con qualche riferimento.
D’altra parte, chi ha letto il manga o visto l’anime sapeva che erano basse se non nulle le possibilità che Robin comparisse già nel live-action. In più, Netflix e Tomorrow Studios non avevano annunciato nessun interprete per il personaggio. Vista questa assenza, è già partito il “fantacasting” per chi sarà Robin nelle (ipotetiche) future stagioni.
Abbiamo detto “ipotetiche”, ma sempre più news ci portano a credere che almeno la seconda stagione si farà: lo script sarebbe già pronto e, a scioperi di Hollywood conclusi, potrebbe arrivare entro 12/18 mesi. Dichiarazioni che riaccendono le speranze di vedere l’archeologa nella serie: ma quando Nico Robin farà il suo debutto nel live-action?
Nico Robin nel live-action?
Che Robin possa apparire nella seconda stagione è un po’ un segreto di Pulcinella per chi ama l’opera di Oda. Nei giorni scorsi vi scrivevamo quali archi narrativi potrebbero essere adattati nella stagione 2. L’archeologa nel manga fa la sua prima apparizione proprio in una di queste saghe.
Il primo capitolo dove vediamo Robin è il 114, intitolato Percorso. Siamo all’inizio della saga di Alabasta, durante l’arco narrativo di Whisky Peak. Noi lettori all’epoca non conoscevamo la sua vera identità: in quel capitolo e nei successivi ella si presenta come Miss All Sunday, la vice-presidente della Baroque Works. È nel capitolo 177 che Crocodile svela il vero nome dell’agente: Nico Robin, per l’appunto.
Insomma: se la serie dovesse proseguire, Nico Robin potrebbe apparire nella seconda metà della stagione 2. Prima di Whisky Peak ci sarebbero ancora due archi narrativi: Loguetown e Reverse Mountain; dopodiché, arriveremmo ai capitoli con Robin. Attendiamo quindi eventuali annunci per la seconda stagione del live-action.