Su Genshin Impact siamo arrivati alla versione 4.0, che ha portato una ventata d’aria fresca all’interno dell’RPG della miHoYo, aggiungendo la nazione di Fontaine tra i contenuti giocabili all’interno del titolo. La versione, divisa come sempre in due parti (fase 1 e fase 2), ha portato nei banner speciali quattro personaggi, di cui uno completamente nuovo.
Parliamo di Lyney, arciere di pyro, appaiato nei banner insieme a Yelan, arciera di hydro. I due personaggi, accompagnati da Lynette, hanno fatto parte della fase 1 e adesso hanno lasciato il posto a due nuovi personaggi 5-stelle e tre 4-stelle, di cui uno completamente nuovo: Tartaglia, Freminet, e infine Zhongli, l’archon di geo, a cui è dedicata questa build.
Abbiamo conosciuto Zhongli durante la quest dell’archon che si è svolta a Liyue. Zhongli è Morax, o Rex Lapis, come viene conosciuto nella seconda regione del Teyvat, l’archon che protegge Liyue. Durante le sue missioni si è aiutato a vicenda con il viaggiatore, riuscendo anche a instaurare con lui (e con noi) una lunga amicizia.
Genshin Impact: contenuti della guida alla build di Zhongli
Le abilità di Zhongli
Attacco normale: Pioggia di pietra
- Attacco normale: sferra fino a sei colpi di lancia.
- Attacco caricato: consuma una quantità di vigore per balzare in avanti, mentre lance di pietra cadono lungo il suo cammino.
- Attacco in picchiata: attacca scagliandosi contro il suolo da mezz’aria, infliggendo danni agli avversari lungo la traiettoria e danni ad area all’impatto.
Abilità elementale – Dominus lapidis
Con la pressione, comanda il potere della terra per creare una stele di pietra. Con la pressione prolungata, la vicina energia di geo esplode, causando i seguenti effetti:
- Crea una stele di pietra, se non è ancora stato raggiunto il numero massimo;
- Crea uno scudo di giada. L’assorbimento dello scudo varia in base ai PS massimi di Zhongli.
- Infligge danni da Geo ad area.
- Se ci sono avversari vicini con l’elemento geo, assorbirà una quantità ingente di elemento geo da un massimo di 2 di questi bersagli. Questo effetto non infligge danni.
Tripudio elementale – Pioggia Meteoritica
Attira verso il suolo un meteorite cadente che infligge danni da geo agli avversari che si trovano nella sua area d’effetto e applica lo stato di pietrificazione. Gli avversari affetti da questo stato non possono muoversi.
Talento passivo 1 – Onde risonanti
Quando lo scudo di giada subisce danni, lo scudo ottiene l’effetto fortificazione. Con questo effetto, l’efficacia dello scudo aumenta del 5% per i personaggi protetti dallo scudo fortificato. La fortificazione è cumulabile fino a cinque volte e dura fin quando lo scudo di giada non scompare.
Talento passivo 2 – Dominio della terra
Infligge danni bonus in base ai suoi PS massimi:
- I danni da attacco normale, attacco caricato e attacco in picchiata aumentano del 1,39% dei PS massimi;
- I danni della stele di pietra, della risonanza e della variante a pressione prolungata dell’abilità elementale Dominus lapidis aumentano del 1,9% dei PS massimi;
- I danni del tripudio elementale Pioggia meteoritica aumentano del 33% dei PS massimi.
Talento passivo 3 – Arcanum di cristallo
Rimborsa il 15% del materiale usato quando si forgiano armi di tipo Lancia.
La costellazione di Zhongli – Lapis Dei
C1 – Roccia, struttura portante della Terra
Aumenta di 2 il numero massimo di Stele di pietra create dall’abilità elementale Dominus lapidis che possono esistere contemporaneamente.
C2 – Pietra, culla della giada
Il tripudio elementale Pioggia meteoritica fornisce ai personaggi vicini sul campo uno Scudo di giada.
C4 – Topazio, indistruttibile e intrepido
Aumenta del 20% l’area d’effetto del tripudio elementale Pioggia meteoritica ed estende di 2s la durata dell’effetto pietrificazione del tripudio elementale.
C6 – Oro, dono divino
Quando lo scudo di giada subisce danni, il 40% dei danni viene convertito in PS per il personaggio attuale. Non è possibile rigenerare più dell’8% dei PS massimi alla volta.
Le migliori armi per Zhongli (Build Scudo)
Miglior Opzione – Pennacchio nero (3-stelle)
L’arma aumenta i PS come statistica principale. Permette di infliggere il 40% di danni in più ai melmosi. Viene scelta per la sua statistica principale in PS, che permette al nostro archon di avere uno scudo molto più resistente.
Alternativa – Lancia di Favonius (4-stelle)
Aumenta la ricarica di energia come statistica principale. I colpi critici hanno il 60% di probabilità di generare una piccola quantità di particelle elementali, che rigenerano di 6 l’energia del personaggio. Si può verificare una volta ogni 12s.
I migliori manufatti per Zhongli
Perseveranza dei Milleliti + Bagliore della Vourukasha (set Ibrido)
- 2 pezzi: aumenta i PS del 20%.
- 2 pezzi: aumenta i PS del 20%.
Nel caso di piuma e fiore, le statistiche saranno quelle fisse: PS e ATT flat. Per la clessidra cerchiamo PS%. Per il calice andiamo di PS%. Infine il diadema dove andremo di tasso di critico se abbiamo utilizzato la lancia di Favonius, altrimenti ancora PS%. Le statistiche secondarie da ricercare saranno: PS%, PS flat e Tasso Critico se avete la Favonius.
I migliori team per Zhongli
- Zhongli, Hu-Tao (pyro), Xingqiu (hydro), Yelan (hydro).
Uno dei team più forti in circolazione, che sfrutta alla perfezione lo scudo incredibile dell’archon di Geo per permettere a Hu-Tao di rimanere con poca vita e quindi aumentare i danni inflitti. Xingqiu e Yelan servono a incrementare, grazie alla reazione elementale, i danni della lanciera di pyro.
- Zhongli, Xiao (anemo), Jean (anemo), Fischl (electro).
- Zhongli, Ganyu (cryo), Bennet (pyro), Jean o Kazuha (anemo).
Parere finale su Zhongli
Il nostro parere finale, a oggi 8 Settembre, quando Zhongli si trova nella fase 2 del banner della 4.0 è fortemente e fermamente influenzato dall’intera versione. Partiamo dal personaggio in sé, lo shielder più forte del gioco: non ci sono dubbi che l’archon di geo renda praticamente immortali tutti quelli che ci sono all’interno del suo team, e con Hu-Tao in squadra, è uno dei team più spesso utilizzati per completare il dodicesimo piano dell’abisso a spirale.
Nessun dubbio sul suo infinito potenziale, ma per i nuovi giocatori di Genshin Impact potrebbe creare un certo dubbio su chi puntare, considerata la grande maggioranza di personaggi che stanno per uscire, tra cui Neuvillette e Wriothesley, che molto probabilmente (seppur non ufficialmente) arriveranno con la versione 4.1.
Quindi che cosa fare? Se si dispone di una quantità ottima di gemme, il nostro consiglio è quello di provarci, e cercare di portare Zhongli all’interno del nostro roster personale. Averlo e non averlo fa tutta la differenza del mondo, inoltre non è neanche necessaria la sua arma best in slot per la build che abbiamo proposto, che serve a rendere impenetrabili le difese dei nostri personaggi. Fateci un pensierino, ne vale la pena.