Una delle avventure MMORPG più giocate negli ultimi anni è indubbiamente quella di Final Fantasy 14, titolo online della celebre saga di ruolo il quale è riuscito a guadagnare una certa popolarità dopo l’espansione Shadowbringers nel 2019 e che nel tempo è riuscito ad attrarre altri giocatori grazie al loro periodo di prova gratuita molto esteso.
Dei 90 livelli attualmente disponibili su Final Fantasy 14, 60 di questi sono attualmente disponibili da giocare gratuitamente, componente particolarmente apprezzata dai giocatori indecisi se comprare l’abbonamento mensile a questo MMORPG. Tutto questo sta per cambiare con l’arrivo nel 2024 della nuova espansione Dawntrail, la quale estenderà il livello massimo da 90 a 100 e porterà con sé un gran numero di contenuti e novità.
A seguire si sta parlando molto della volontà di aumentare anche la parte gratuita del gioco, rendendo disponibili altri dieci livelli e quindi dando la possibilità ai giocatori di raggiungere il livello 70 senza spendere un centesimo. A questo punto, nella community stanno circolando dei rumors riguardo la possibilità che Final Fantasy 14 diventi interamente gratuito a tutti gli effetti, ipotesi alla quale ha voluto rispondere lo stesso direttore Naoki Yoshida.
Niente F2P per Final Fantasy 14
Il futuro di Final Fantasy 14 è qualcosa a cui Yoshida non vede l’ora di lavorare e rendere disponibile a tutti gli utenti, ma anche quando si tratta di parlare della componente gratuita, viene assegnata una certa importanza alla cosa. Tuttavia riguardo la possibilità di far diventare il gioco completamente gratuito, quindi trasformandolo in un Free To Play MMORPG, non ci sono attualmente piani, con lo stesso Yoshida che ha voluto fare delle dichiarazioni in merito.
Credo che la prova gratuita continuerà a essere ampliata, ma al momento non abbiamo intenzione di rendere gratuito il client stesso. Dal momento che nei pacchetti di espansione è stata investita un’enorme quantità di tempo e di denaro, le entrate derivanti dalle vendite del pacchetto di espansione stesso sono ancora molto importanti per poter continuare a realizzare espansioni di questa portata. Vorremmo puntare costantemente al meglio anche dal punto di vista commerciale per continuare a creare molti contenuti apprezzati.
Indubbiamente il mondo di Final Fantasy 14 continuerà a espandersi e a offrire ai giocatori dei contenuti di qualità, con le sorprese che di certo non finiranno qui, considerando anche le recenti iniziative per offrire vari crossover, come quello con Fall Guys anticipato poco dopo l’annuncio dell’espansione, dunque anche se non diventerà al 100% gratuito, ciò che verrà inserito assieme a quanto già presente giustificherà abbondantemente il prezzo per giocarlo.
Fonte: Eurogamer