Bleach, l’opera principale di tutta la carriera del mangaka Tite Kubo, è uno dei manga shonen più importanti di sempre, a lungo considerato uno dei cosiddetti Big Three, un trio di manga, sempre shonen, che comprendeva Naruto (dal quale è derivato un seguito di successo, Boruto) e One Piece (ancora in corso e facilmente considerabile il manga di maggior successo della storia) e che hanno fatto la fortuna della rivista Weekly Shonen Jump.
Tra i tre, Bleach era forse quello con meno dettagli riguardo al proprio mondo: certo, tutti i particolari sulla Soul Society, le Divisioni del Gotei 13, la storia dei clan e il ruolo degli shinigami sono molto interessanti, ma non c’è quel livello di dettaglio riscontrato nelle opere di Masashi Kishimoto ed Eiichiro Oda. Ma a Tite Kubo non si può certo dire che non abbia approfondito, con numerosi dettagli, le Zanpakuto, le iconiche spade della serie usate da ogni shinigami (e perfino da nemici come gli Arrancar) in Bleach.
Le Zanpakuto sono infatti l’elemento chiave della serie, ognuna unica per forma, utilizzatore e poteri, rilasciabili solo con un rapporto profondo tra shinigami e Zanpakuto. Sicuramente, esiste un buon rapporto tra Izuru Kira, Luogotenente della 3a Divisione del Gotei 13, e Wabisuke, la sua Zanpakuto. Lo Shikai di quest’ultima permette, con ogni colpo inflitto all’avversario, di raddoppiare il peso di ogni cosa che colpisce, rendendo per esempio più difficoltoso il combattimento a un avversario. Ma quando termina l’effetto di Wabisuke? Tite Kubo ha risposto nel suo personale sito Klub Outside.
Un Luogotenente decisamente sottovalutato
Nel Question and Answers 349, viene chiesto quando l’effetto della Zanpakuto di Izuru Kira termina, se con un limite di tempo prefissato, quando viene deciso dallo stesso Kira oppure quando si disattiva la modalità di rilascio di Wabisuke.
Tite Kubo conferma quest’ultima versione: in pratica, gli effetti di Wabisuke permangono fintanto che Kira non ritiene adeguato il momento di disattivare lo Shikai della sua Zanpakuto, presumibilmente quando ha avuto la meglio sul proprio avversario, come visto nello scontro con la Fracción del Segunda Espada Baraggan Louisenbairn Abirama Redder.