Com’era già stato annunciato da tempo, già da qualche giorno il nuovo titolo di Larian Studio, Baldur’s Gate 3, è approdato su PlayStation 5. Dopo il suo grande successo, lo studio ha grandi piani per il futuro del titolo e si sta già pensando a un nuovo modo di inserire al suo interno il cross-play, per poter giocare attraverso le piattaforme insieme agli amici.
E a proposito di cross: in realtà esiste già, su Baldur’s Gate 3, una meccanica che ha a che fare con le attuali due versioni del titolo, quella PC e quella PlayStation (su Xbox arriverà probabilmente alla fine del 2023). Stiamo parlando del cross-save, che permette dunque ai giocatori PC (che hanno avuto l’opportunità di giocarci già da molto prima) di utilizzare gli stessi salvataggi anche su console.
Portare i salvataggi PC su console non è nemmeno difficile, grazie all’impegno dello studio Larian: tutto ciò che è necessario fare è creare un account gratuito su Larian, abilitare l’impostazione cross-save tra PC e PlayStation, e poi fare il login nel secondo dispositivo con cui vogliamo giocare.
Sbloccato il platino di Baldur’s Gate 3 grazie al cross-save
La meccanica del cross-save funziona talmente bene che, grazie agli ultimi dati che sono stati pubblicati in rete, abbiamo potuto notare che esistono già degli utenti PlayStation capaci di completare il trofeo più complesso del gioco: il platino. Orgoglio di Baldur’s Gate è il trofeo finale quando tutti gli altri trofei sono stati sbloccati.
All’interno del sito psnprofiles, che registra tutti i dati dei giocatori PlayStation, abbiamo potuto vedere che c’è già uno 0,1% di giocatori ad aver sbloccato il platino. Cifra già raggiunta al 5 Settembre, nonostante Baldur’s Gate fosse arrivato in accesso anticipato soltanto un paio di giorni prima.
Questo perché, grazie ad alcuni attenti e strategici salvataggi, gli utenti sono riusciti a sbloccare tutti i trofei precedenti e dunque arrivare al tanto agognato platino. Anche se non è certo al 100% che sia davvero così, è stato proprio un utente sul forum stesso di psnprofiles, a confermare di aver creato un salvataggio poco prima della fine del gioco. Che dire… Un modo semplice di arrivare a destinazione!