Quello di Star Wars Jedi: Survivor è stato un inizio piuttosto turbolento, in quanto lo stato iniziale del gioco è stato particolarmente segnato dalla presenza di diversi bug e problematiche che ne hanno impedito il corretto funzionamento su tutte le piattaforme, con delle differenze sostanziali tra la versione console e quella PC.
Nel corso dei mesi successivi al debutto di Star Wars Jedi: Survivor, EA e Respawn Entertainment sono riusciti a offrire un supporto piuttosto importante, risolvendo un gran numero di problematiche, senza però riuscire a raggiungere lo stato ideale richiesto dai giocatori al momento del lancio, in grado di offrire stabilità e prestazioni adeguate su tutte le piattaforme.
Il raggiungimento di questo stato delle cose sembrerebbe essere arrivato grazie alla patch 7 rilasciata recentemente e gratuitamente su Star Wars Jedi: Survivor, nella quale sono state elencate tutte le modifiche apportate al fine di migliorare le prestazioni sia su PlayStation 5, che su Xbox e PC, garantendo, a detta loro, i 60 FPS stabili nella modalità prestazioni su console e introducendo il DLSS su PC.
Le note della patch di Star Wars Jedi: Survivor
Purtroppo uno dei problemi che ha attanagliato il gioco per le versioni console era proprio il riuscire a mantenere costanti i 60 FPS nella modalità prestazioni. Adesso grazie alle modifiche apportate e alle ottimizzazioni, in particolare lato processore e GPU, questo framerate verrà garantito, ma le cose non finiscono qui.
Per migliorare la stabilità del tutto, sulle console è stato disabilitato il ray tracing, elemento forse è troppo pesante per garantire la qualità di gioco richiesta dall’utente. Sono state inoltre introdotte delle ottimizzazioni anche per la modalità qualità, la citata aggiunta del DLSS per garantire un miglioramento delle prestazioni dei giocatori PC, assieme a diversi altri elementi legati ai sistemi di Star Wars Jedi: Survivor, con le note della patch complete rilasciate da EA e che vi riportiamo di seguito.
- La modalità prestazioni è stata completamente rielaborata per migliorare notevolmente l’esperienza di gioco.
- Una serie di ottimizzazioni della GPU e della CPU, insieme alla disattivazione del Ray Tracing, hanno permesso di migliorare l’esperienza di gioco, permettendo di raggiungere 60 FPS costanti in modalità prestazioni.
- Anche la modalità qualità ha ricevuto ottimizzazioni per ridurre le fluttuazioni dei FPS e introdurre altri miglioramenti visivi.
- Aggiunto il supporto per la frequenza d’aggiornamento variabile per PS5.
- Miglioramenti aggiuntivi per le prestazioni e l’ottimizzazione per PC, incluso il supporto DLSS.
- Modifiche al sistema di salvataggio per evitare la corruzione dei dati salvati.
- Risolti problemi per cui i giocatori non potevano recuperare i PE dopo essere morti in determinate circostanze.
- Varie correzioni per i crash.
- Varie risoluzioni di bug e miglioramenti su tutte le piattaforme, inclusi quelli per vestiti, illuminazione e interfaccia.