Sono passati ormai sei anni dall’uscita del precedente capitolo e tanti giocatori si domandano quando potranno mettere le mani su Persona 6, sequel di una serie che nell’ultimo periodo è riuscita ad accrescere la sua popolarità anche in occidente, grazie non solo all’ultimo gioco rilasciato nel 2017, ma al lavoro svolto da Atlus nel far rivivere anche altre avventure della serie.
L’azienda infatti si è impegnata molto per rilasciare delle versioni remastered e dei porting sulle piattaforme di ultima generazione, con l’obiettivo adesso di sviluppare anche Persona 6 assieme ad altri progetti. Proprio questi ultimi però potrebbero ritardare notevolmente l’uscita del nuovo capitolo, in quanto il loro debutto è previsto proprio durante i mesi del prossimo anno.
Da Persona 5 Tactica, fino a Persona 3 Reloaded, in casa Atlus c’è tanta carne sul fuoco, cosa che potrebbe impedire di rilasciare un nuovo capitolo così importante come quello di Persona 6 in una finestra dove, a distanza di poco tempo, verranno rilasciati altri giochi o rivisitazioni, cosa che ci porta a pensare a una finestra di lancio molto lontana, la quale ci viene adesso confermata da un leaker.
Arrivederci al 2025 per Persona 6
Il leak in questione arriva dal forum di ResetEra dove, tra le tante informazioni, si parla anche di Persona 6 e dei piani di Atlus e SEGA di rinviarlo al 2025, con l’annuncio che però dovrebbe essere fatto lo stesso entro la fine dell’autunno 2023, idealmente durante il Tokyo Game Show, con la rivelazione della probabile finestra di lancio ufficiale.
In via anticipata abbiamo anche alcune informazioni proprio riguardo Persona 6, il quale, secondo questo leak, dovrebbe avere come tema principale il bianco e nero, con alcune parti comunque colorate, ma su questo non ci vengono dati ulteriori dettagli. Inoltre sembrerebbe in sviluppo un altro gioco della saga di Persona, il quale invece dovrebbe essere un classico party-game, da poter giocare con i propri amici. Entrambi dovrebbero essere rilasciati prima in Oriente per poi approdare anche dall’altra parte del mondo qualche mese dopo.
Naturalmente c’è una chance che Persona 6 riesca a farcela per il 2024 o venga rilasciato in contemporanea in tutto il mondo, ma supponiamo che per ragioni strategiche, i responsabili della saga optino per muoversi in maniera differente. Per il resto il 2024 di Atlus non sarà sicuramente anonimo, viste le uscite di Persona 5 Tactica già citato e di Persona 3 Reload di cui abbiamo potuto avere novità durante la Gamescom 2023, ma anche di Persona 5: The Phantom X su mobile sviluppato da Perfect World Games e Black Wings Studio, e soprattutto di Metaphor: ReFantazio, una nuova interessante serie realizzata dal direttore occupatosi dei capitoli 3, 4 e 5 di Persona.