La prima stagione del live action di One Piece ad oggi è situata al primo posto tra i prodotti più visti del catalogo Netflix, superando anche serie di punta come Mercoledì e anche Stranger Things 4. Recentemente sono anche stati condivisi alcuni dati di ascolto, dove abbiamo appreso di come questi 8 episodi abbiano totalizzato in una settimana circa 140 milioni di ore di visualizzazioni totali, mandando letteralmente in tilt i dati previsti per il debutto dall’azienda.
Così come discusso sul nostro sito qualche giorno fa e grazie al canale YouTube di Artur Library, questa prima stagione nonostante sia anche per il nuovo pubblico nasconde delle chicche molto interessanti per il pubblico di vecchia data, così come vediamo anche oggi in questa sede. Dopo la rivelazione anticipata di Wano e le versioni giovani di Shanks, Mihawk, Smoker e Bagy oggi possiamo ammirare un omaggio di Oda a uno dei suoi primi collaboratori/assistenti che aiutò il mangaka nella realizzazione dei primi capitoli di One Piece: Mikio Itto.
L’easter egg con al centro lo scrittore di Shueisha compare in un bar di Sheltz Town, dove il centro della scena vede Zoro pronto a combattere. Mikio Itto si palesa infatti dietro le spalle dello spadaccino, comparendo con una semplice scritta sopra a un barile. Come accennato Itto ha lavorato come scrittore su Shonen Jump e come anticipato ha vestito i panni di collaboratore accanto a Oda per portare a termine i primi capitoli di One Piece.
One Piece – Netflix: l’omaggio di Oda nel live action a Mikio Itto: uno dei suoi primi collaboratori
Tale citazione nel poster è presente anche nel manga e nell’anime e probabilmente si pone come uno dei primi easter egg inseriti da Oda nel suo manga. Itoo è stato anch’esso un autore di Weekly Shonen Jump e ha pubblicato sulla rivista Normandy Secret Club e Mysterious Murasame-kun. Nel mondo di One Piece Mikio Itoo è un pistolero ricercato dalla Marina con una taglia sulla testa, proprio come il resto dei pirati che popolano la Grand Line.
Il personaggio è comparso per la maggior parte delle volte sui manifesti “Wanted” durante la Saga dell’East Blue, proprio come accade anche nel live action, con l’unica eccezione che in questo caso il suo nome è scritto solamente su un barile visibile alle spalle di Zoro durante una delle tante scene con al centro lo spadaccino dei Mugiwara. Come Pandaman, il nome Itoo è apparso di seguito anche su alcune bottiglie di liquore.