Negli scorsi giorni sono stati numerosi i leak ad anticipare l’annuncio, ma adesso è ufficiale: Annapurna Animation è al lavoro su un film animato di Stray. Il candidato GOTY 2022 con protagonista l’iconico gattino randagio è pronto ad esordire sul grande schermo: effettivamente, gli elementi che ben si adatterebbero ad una versione cinematografica del prodotto non mancano.
L’annuncio è arrivato in maniera ufficiale tramite i canali di The Game Awards, con l’edizione 2023 dietro l’angolo e ancora tanti papabili candidati per il gioco dell’anno. Nel 2022, anno della grande sfida per il GOTY tra God of War Ragnarok e Elden Ring, anche Stray è riuscito a farsi notare tra i possibili vincitori: una vera novità, trattandosi di uno dei primi indie ad arrivare “così lontano”.
Stray, una sottotrama degna di un film
Coloro che hanno avuto modo di mettere mano al titolo col randagio (da poco è disponibile anche per gli utenti Xbox oltre che PlayStation) sapranno di non trovarsi davanti ad un semplice platform 3D con alcuni elementi da avventura grafica. Il mondo costruito dal team di Annapurna, in collaborazione con i PlayStation Studios, è ricco di fascino e di mistero.
STRAY is set to become a animated feature film from Annapurna Animation. pic.twitter.com/WKXzcBdU6A
— The Game Awards (@thegameawards) September 5, 2023
Il mondo Cyberpunk dei robot non viene raccontato, ma si racconta: lo fa attraverso i documenti che possiamo rinvenire, i discorsi apparentemente senza senso di alcuni personaggi, l’ambiente a metà tra innovazione e desolazione che circonda il nostro protagonista felino e coloro che saranno al suo fianco nel suo viaggio verso la libertà. Un’ambientazione, quella del videogioco, che necessita di essere approfondita ancora di più: che il film possa compiere questa missione?
Trasporre i videogiochi su grande schermo: un fenomeno di massa
Il titolo di Annapurna non è certamente il primo né l’ultimo videogioco a diventare oggetto di lungometraggi o serie TV: basti pensare al grande successo del film di Super Mario Bros, o alla serie TV di The Last of Us, che hanno riscosso un incredibile successo grazie alla loro indiscussa popolarità e alla fanbase già molto consolidata.
I lavori in corso per portare nuovi videogiochi sugli schermi televisivi non sembrano ridursi al titolo con protagonista il silenzioso felino: poche settimane fa vi abbiamo riportato un rumor che vedrebbe Netflix al lavoro sulla serie TV di Dark Souls. La stessa Netflix, tra l’altro, ha già trasposto con grande successo, in versione animata, la serie di Castlevania.