One Piece di Netflix sta macinando record su record e senza dubbio a breve riceverà una conferma riguardante la seconda stagione, che dovrebbe adattare nella sua interezza la seconda grande saga del manga successivamente a quella del Mare Orientale, comprensiva dell’arco narrativo di Alabasta. Anche se la produzione in una stagione di 8 episodi ha adattato 5 saghe complete più una mezza diciamo così, nelle prossime stagioni il ritmo potrebbe essere sempre lo stesso anche se esiste la possibilità di più episodi contenuti in una singola stagione, ma al momento facciamo delle congettura basandoci sulle 8 puntate.
L’epopea piratesca è senza dubbio una delle più longeve in Giappone quindi da come potete immaginare la storia ha superato ampiamente i 1000 capitoli, elargendo e sancendo una grande sfida per Netflix per quanto riguarda l’adattamento. Il successo di questa prima stagione conferma essere un grande progetto questo discusso nell’articolo, quindi se la marcia continua di questo passo la produzione dovrà fare i conti con la trasposizione in live action della saga di Wano.
L’arco narrativo in questione arriverà ovviamente tra molti anni (e magari One Piece sarà anche finito) e se tutto va bene tra l’avanzamento tecnologico e la maturità artistica di Netflix e di tutto il cast, potremmo avere una grande riproposizione del Gear 5 anche in salsa live action. Narrato e ipotizzato su questo evento futuristico torniamo un attimo con i piedi per terra e cerchiamo di capire come la serie TV potrebbe giostrare in futuro le longeve saghe come questa di Wano, basandoci su quanto fatto con i primi 8 episodi.
One Piece: Netflix in quante stagioni potrebbe adattare i 1057 capitoli del manga?
Con queste prime puntate One Piece in live action ha adattato circa 5 archi narrativi e mezzo, lasciando Rogue Town alla seconda stagione, e da come già speculato dovrebbe chiudersi con l’arco di Alabasta, durato 63 capitoli all’interno del manga. Calcolando questa media in ogni stagione possiamo fare delle ipotesi, ma queste citate a inizio paragrafo sono sostanzialmente degli archi narrativi molto piccoli rispetto alle saghe future e quindi a meno che non si tagliano di netto serviranno stagioni intere per adattarli al meglio.
Prima di Wano abbiamo la Saga di Dressrosa dalla durata di 103 capitoli e se vogliamo basarci sui ritmi visti da Netflix con la prima stagione, ne servirà una intera solamente per questo arco narrativo, calcolando che nelle prime 8 puntate sono stati adattati 95/96 capitoli della storia. La saga del Paese di Wa al momento è quella più lunga e conta 149 capitoli, senza dimenticare di come possa essere complessa la sua trasposizione per via della forma di Luffy, il Gear 5.
Basandoci sulla capacità di Netflix di “frammentare” ogni stagione adattando circa 95 capitoli ad ogni “giro”, in totale considerando tutta la saga di Wano potrebbero volerci 11/12 stagioni. Non dimentichiamo però, di come sia impossibile l’uscita annuale di ognuna di esse, e per questo potrebbero volerci circa 24 anni per coprire i 1057 capitoli del manga, donando fiducia alla produzione che dovrebbe mantenere un ritmo di uscita biennale. Insomma la serie sta avendo successo ma proiettandoci nel futuro l’adattamento completo davvero potrebbe essere possibile? Diteci la vostra.
Leggi anche: [VIDEO] ONE PIECE 1074, NEGLI OCCHI DI LUFFY SI NASCONDE UN DRAGO