Con l’arrivo della fase 2 della versione 4.0 di Genshin Impact ci troviamo, come accade sempre al cambio della fase, all’aggiornamento dei due banner speciali su cui possiamo spendere i nostri desideri e le nostre gemme. Ci separeremo dunque dal nuovo personaggio Lyney, accompagnato da Yelan e dal personaggio 4-stelle Lynette, per spostarci sui già annunciati personaggi di questa fase.
A dominare i banner della seconda parte della versione saranno dunque Tartaglia, messaggero dei fatui, di tipo hydro che utilizza un arco, e l’archon di geo Zhongli, che utilizza una lancia. Tuttavia, il personaggio a cui questa build è dedicata è il 4-stelle che uscirà insieme a loro: il giovane Freminet, personaggio di cryo che utilizza una claymore.
Abbiamo conosciuto Freminet durante la prima missione dell’archon di Fontaine. Lo abbiamo incontrato mentre giravamo per la città insieme ai suoi fratelli, Lyney e Lynette, che ce lo hanno presentato. Non sappiamo ancora molto di lui, solo che è uno dei migliori sommozzatori della nazione e che ha un carattere molto timido e molto introverso, che non gli permette di socializzare con le altre persone.
Genshin Impact: contenuti della guida alla build di Freminet
Le abilità di Freminet
Attacco normale: Flussi vorticosi
- Attacco normale: sferra fino a 4 colpi consecutivi.
- Attacco caricato: Consuma vigore nel tempo per sferrare attacchi rotanti contro tutti gli avversari vicini. Al termine della sequenza, sferra un fendente più potente.
- Attacco in picchiata: si scaglia contro il suolo da mezz’aria, infliggendo danni agli avversari lungo la traiettoria e danni ad area all’impatto.
Abilità elementale – Banchisa pressurizzata
Esegue un affondo che infligge danni da cryo e gli permette di avviare il Manometro di Pers per 10s. Mentre il manometro di Pers è attivo, la sua abilità elementale cambia e diventa Pressione frantumante. Con la pressione frantumante, lancia attacchi di tipo diverso in base al livello di pressione indicato nel manometro di Pers.
- Livello 0: esegue un taglio verticale che infligge danni da cryo.
- Livello 1-3: esegue un taglio verticale insieme a Pers, infliggendo danni da cryo e danni fisici. I danni aumentano in proporzione al livello di Pressione.
- Livello 4: infligge danni fisici sfruttando il potere masimo di pressione di Pers. Al tempo stesso, l’attacco normale viene sostituito da pressione frantumante.
Durante il manometro di Pers, quando si usano gli attacchi normali, sprigiona onde glaciali che infliggono danni da cryo e aumentano il livello di pressione di Pers. I danni da cryo inflitti in questo modo vengono considerati danni da abilità elementale. Infine, a determinati intervalli, dopo aver eseguito l’affondo ascendente, si genera un aculeo spettrale che esegue un ulteriore affondo ascendente, infliggendo danni da cryo di polarità Pneuma.
Tripudio elementale – Agguato del Cacciaombre
Scatena un’onda di gelo intangibile che infligge danni da cryo ad area, azzerando il tempo di ricarica dell’abilità elementale Banchisa pressurizzata e consentendo a Freminet di entrare in modalità Cacciatore Subacqueo per 10s. Mentre questa modalità è attiva, la resistenza all’interruzione aumenta e l’abilità elementale ottiene i seguenti effetti positivi:
- Il tempo di ricarica si riduce del 70%;
- Gli attacchi normali forniscono un livello di pressione aggiuntivo al Manometro di Pers, e il gelo sprigionato dagli attacchi normali infligge un 200% dei danni originali. Gli effetti si annullano se Freminet abbandona il campo.
Talento passivo 1 – Immersione satura
Quando Freminet usa la pressione frantumante dell’abilità elementale Banchisa pressurizzata, se il manometro di Pers non ha ancora raggiunto il livello di pressione 4, il tempo di ricarica dell’abilità si riduce di 1s.
Talento passivo 2 – Condensatori paralleli
Quando Freminet innesca Rompigelo sugli avversari, i danni inflitti dall’abilità elementale aumentano del 40% per 5s.
Talento passivo 3 – Tra acque profonde
Diminuisce di un 35% il consumo di vigore acquatico per tutti i membri del gruppo. Non è cumulabile con altri talenti passivi che forniscono gli stessi effetti.
La costellazione di Freminet – Automaton
C1 – Sogni del baratro spumoso
Il tasso di critico dell’abilità elementale Banchisa pressurizzata: pressione frantumante aumenta del 15%.
C2 – Pinguini nel Paese di Bengodi
Sprigionare l’abilità elementale Banchisa pressurizzata: pressione frantumante ripristina di 2 l’energia di Freminet. Scatenare una pressione frantumante con livello di pressione 4 invece la ripristina di 3.
C4 – Danza del flauto e della candida luna
Quando Freminet innesca congelamento, rompigelo o superconduzione sugli avversari, il suo ATT aumenta del 9% per 6s. L’effetto si accumula fino a due volte e può attivarsi una volta ogni 0,3s.
C6 – Risveglio e determinazione
Quando Freminet innesca congelamento, rompigelo o superconduzione sugli avversari, i suoi danni da critico aumentano del 12% per 6s. L’effetto si accumula fino a 3 volte e può attivarsi una volta ogni 0,3s.
Le migliori armi per Freminet
Miglior Opzione – Spada d’osso di Serpente (4-stelle, R5)
L’arma aumenta il tasso di critico come statistica principale. Quando è in campo, il personaggio infligge e subisce rispettivamente il 6% e il 3% di danno in più ogni 4s. Cumulabile fino a 5 volte. Il personaggio perde un accumulo quando subisce danni.
Alternativa – Orgoglio celeste (5-stelle, prima della C2)
L’arma aumenta ricarica di energia come statistica principale. Aumenta tutti i danni dell’8%. Dopo l’uso del tripudio elementale, gli attacchi normali e caricati andati a segno generano una lama aspirante che infligge danni pari all’80% dell’ATT agli avversari lungo il suo percorso. Dura per 20s o per 8 lame aspiranti.
Opzione FTP – Prototipo arcaico (4-stelle, craftabile)
Aumenta l’ATT% come statistica principale. Per colpo a segno, gli attacchi normali o caricati hanno il 50% di probabilità di infliggere il 240% di danno da ATT aggiuntivo agli avversari in una piccola area d’effetto. Si può verificare una volta sola ogni 15s.
I migliori manufatti per Freminet
Miglior opzione – Fiamma fioca (set completo)
- 2 pezzi: aumenta i danni fisici del 25%.
- 4 pezzi: quando un’abilità elementale colpisce un avversario, l’ATT aumenta del 9% per 7s. Cumulabile fino a due volte, si può attivare una volta ogni 0,3s. Raggiunta la quantità massima di accumuli, l’effetto del set da 2 pezzi aumenta del 100%.
Nel caso di piuma e fiore, le statistiche saranno quelle fisse: PS e ATT flat. Per la clessidra cerchiamo ATT%. Per il calice andiamo di bonus danni fisici o bonus danni da cryo. Infine il diadema dove andremo di tasso di critico o danno critico in base alle altre statistiche. Le statistiche secondarie da ricercare saranno: ricarica di energia fino al raggiungimento di una percentuale adeguata, poi tasso critico e danno critico, ATT%.
I migliori team per Freminet
- Freminet, Xingqiu (hydro), Fischl (electro), Layla (cryo)
Il primo team inserito per Freminet non è il miglior team, ma uno dei tanti per la sua build da DPS fisico. Considerando molti dei suoi talenti che hanno a che fare con congelamento, rompigelo e superconduzione, è importante avere nello stesso team dei personaggi che gli permettono di attivare gli status citati.
- Freminet, Xingqiu, Fischl, Beidou (electro)
- Freminet, Yelan (hydro), Kuki Shinobu (electro), Shenhe (cryo)
- Freminet, Kokomi (hydro), Yae Miko (electro), Rosaria (cryo)
Parere finale su Freminet
Freminet ricorda a tutti gli effetti una Eula depotenziata, sia dal punto di vista del modo in cui si gioca, sia dal punto di vista delle abilità. Il personaggio in questione non rientra assolutamente tra i migliori DPS di Genshin Impact e nel roster c’è sicuramente molto di meglio e molto più semplice da buildare.
Questo perché il set della fiamma fioca è ormai in disuso e, come sappiamo tutti, Genshin è in pieno meta hydro\dendro, tralasciando dunque i danni fisici che non vengono più utilizzati da nessuno o con scarsissima frequenza.
Vale la pena pullare su Freminet, quindi? La risposta è no, a meno che non si stia cercando uno dei personaggi presenti nei banner speciali, che siano Tartaglia o Zhongli. Qualora vi uscisse per cause di forza maggiore mentre state cercando uno dei due personaggi, allora va bene, ma sarà destinato a prendere polvere tra tutti quei personaggi secondari all’interno del roster. Sempre che non vi piaccia giocarlo per gusti personali, si intende.