David Fincher, l’acclamato regista statunitense noto per film del calibro di Fight Club e Se7en, ha presentato in anteprima alla Mostra del Cinema di Venezia il suo ultimo progetto, intitolato “The Killer”.
“The Killer” è descritto come un noir d’azione immersivo, incentrato su un assassino freddo, cinico, metodico (interpretato da Michael Fassbender) mentre aspetta il suo prossimo bersaglio.
Il regista, durante le varie conferenze stampa di presentazione, ha regalato qualche siparietto divertente (e inquietante) sugli intenti del film, in particolare sulla percezione del pubblico.
The Killer: le parole di David Fincher
Nella pellicola, Michael Fassbender interpreta un uomo solitario, determinato, freddo nel carattere e nella spietatezza delle sue azioni; il suo personaggio rappresenta il principale simbolo di collegamento tra l’autore e il suo pubblico, il tramite per le sensazioni che Fincher vuole provocare con la visione del suo ultimo progetto.
David Fincher, infatti, ha espresso la curiosa voglia di trasmettere, nelle persone, una percezione di ansia, di pericolo nelle loro situazioni di quotidianità: “quella sensazione di non sentirsi al sicuro di chi sta in coda dietro di te“; secondo il regista il suo personaggio non ha bisogno di essere spaventoso nell’aspetto, basta solo che incuta timore grazie alla mancanza di espressività, di affetto, di simpatia: quel tanto che serve per dubitare di chi ti sta intorno.
Quando esce The Killer in Italia?
“The Killer”, il nuovo film di David Fincher, sarà in alcune sala selezionate ad ottobre, per poi approdare in streaming su Netflix il 10 novembre.