Hyundai vuole facilitare la ricarica anche per tutti i suoi clienti italiani. La casa automobilistica ha, infatti, reso disponibile nella Penisola la funzione “Plug&Charge”, ciò permetterà agli utenti di accedere alle colonnine di ricarica pubbliche in modo ancora più facile e veloce.
Già in passato la casa automobilistica sud coreana aveva cercato di semplificare la ricarica dei veicoli elettrici. Grazie al servizio “Charge myHyundai” gli utenti Hyundai possono accedere con una sola tessera (o applicazione) a molti punti di ricarica appartenenti a operatori diversi (solo in Europa sono più di 500 mila le colonnine convenzionate).
Ebbene, il servizio appena sbarbato nel Bel Paese rende l’operazione ancora più semplice. La casa è infatti riuscita a eliminare anche la tessera. Per accedere alla ricarica del veicolo basta parcheggiare vicino alla colonnina convenzionata e connettere il veicolo per iniziare la ricarica.
Come funziona il nuovo Hyundai Plug&Charge
La funzione Plug&Charge nasce come un’aggiunta al già presente servizio “Charge myHyundai” e appare destinata a semplificare di molto la ricarica del proprio veicolo elettrico.
Per poterne usufruire, gli utenti Hyundai dovranno attivare la funzione sull’applicazione Charge myHyundai e collegare lo smartphone al veicolo. Una volta fatto ciò, il dispositivo installerà la funzione Plug&Charge sul veicolo certificato e il gioco è fatto.
LEGGI ANCHE: Hyundai presenta Ioniq 5, i fari intelligenti per la sicurezza di pedoni e per automobilisti
Basterà quindi recarsi presso un punto di ricarica che supporti la funzione Plug&Charge, per esempio una colonnina IONITY, e collegare il veicolo tramite il proprio cavo per iniziare la ricarica della vettura.
È proprio l’operazione di registrazione a permettere l’avvio automatico delle future sessioni di ricarica, mentre il riconoscimento dell’automobile avviene attraverso la comunicazione integrata tra il punto di ricarica e il veicolo elettrico stesso. La connessione tra i due elementi è crittata secondo lo standard ISO 15118, così di garantire un alto margine di sicurezza.
Per il momento, l’unico modello di auto ad essere compatibile col servizio Plug&Charge è Hyundai IONIQ 6 (l’utente deve scaricare un pacchetto di aggiornamento software). La casa automobilistica sud coreana assicura però che la funzione sarà disponibile anche sulla nuova Kona elettrica, veicolo che a breve verrà introdotto nel mercato internazionale.
Fonti: 1