Dr Commodore
LIVE

ChatGPT: disponibile il nuovo plugin Canva per creare contenuti con l’AI

OpenAI annuncia una novità molto interessante per chi utilizza Canva, un modo per semplificare ancora di più la creazione di contenuti per i non addetti ai lavori. Si tratta di un nuovo plugin che collega ChatGPT a Canva. Grazie a questo plugin è possibile usare Canva direttamente dalla schermata principale del chatbot.

Usare ChatGPT su Canva è piuttosto complicato e richiede un lungo lavoro manuale, ma secondo OpenAi il plugin offre la possibilità di realizzare loghi, banner e tanti altri contenuti in pochi click, facilitando di molto il procedimento. Il plugin Canva è però disponibile solo per gli utenti abbonati a ChatGPT Plus.

A differenza di altre IA in grado di creare immagini a partire dai prompt scritti dagli utenti, come Midourney e DALL-E, il nuovo plugin di ChatGPT si differenzia in quanto i contenuti vengono realizzati usando i template preimpostati di Canva.

canva x chat gpt

Come utilizzare il plugin Canva su ChatGPT

Come fare per ottenere e utilizzare il plugin su ChatGPT? Come anticipato, il procedimento è molto semplice. Per prima cosa è necessario scaricare il plugin dal plugin store di OpenAI. Dopo aver completato l’installazione, basterà solo aprirlo e digitare la richiesta che si desidera, come per esempio “crea un banner per un profilo Twitter/X che parla di tecnologia”, oppure ancora “crea un template per un reel di Instagram su nuove tecnologie e intelligenza artificiale”. Ovviamente più il prompt sarà dettagliato, maggiori saranno le possibilità di creare un contenuto soddisfacente.

Successivamente, Canva prenderà in carico la richiesta e mostrerà le immagini realizzate secondo le informazioni in suo possesso. Una volta scelto il contenuto ritenuto migliore, il plugin offre due possibilità: scaricare l’immagine direttamente sul PC, oppure aprire Canva con un click per modificare a proprio piacimento il contenuto generato dall’IA.

canva

Per fare tutto ciò la versione base di ChatGPT non basta, in quanto essendo molto limitata non può nemmeno accedere ai plugin o connettersi a Internet. Si deve necessariamente essere iscritti a ChatGPT Plus, il cui abbonamento costa 20 dollari al mese (circa 18 euro).

Leggi anche: UN NUOVO PLUGIN PER CHATGPT PERMETTERÀ AGLI UTENTI DI CERCARE CASA CON PIÙ SEMPLICITÀ

Altre novità di Canva riguardanti le IA

Questa del plugin Canva di ChatGPT non è l’unica novità dello strumento che ha rivoluzionato il mondo del graphic design. A marzo di quest’anno, Canva ha annunciato diversi tool di IA utili per velocizzare il processo di creazione dei contenuti. I tool in questione includono funzioni per rimuovere oggetti indesiderati dalle immagini, tradurre porzioni di testo in un’altra lingua, oppure per sincronizzare automaticamente audio e video.

Fonti: 1 2

Articoli correlati

Condividi