OpenAI annuncia una novità molto interessante per chi utilizza Canva, un modo per semplificare ancora di più la creazione di contenuti per i non addetti ai lavori. Si tratta di un nuovo plugin che collega ChatGPT a Canva. Grazie a questo plugin è possibile usare Canva direttamente dalla schermata principale del chatbot.
Usare ChatGPT su Canva è piuttosto complicato e richiede un lungo lavoro manuale, ma secondo OpenAi il plugin offre la possibilità di realizzare loghi, banner e tanti altri contenuti in pochi click, facilitando di molto il procedimento. Il plugin Canva è però disponibile solo per gli utenti abbonati a ChatGPT Plus.
A differenza di altre IA in grado di creare immagini a partire dai prompt scritti dagli utenti, come Midourney e DALL-E, il nuovo plugin di ChatGPT si differenzia in quanto i contenuti vengono realizzati usando i template preimpostati di Canva.
Come utilizzare il plugin Canva su ChatGPT
Come fare per ottenere e utilizzare il plugin su ChatGPT? Come anticipato, il procedimento è molto semplice. Per prima cosa è necessario scaricare il plugin dal plugin store di OpenAI. Dopo aver completato l’installazione, basterà solo aprirlo e digitare la richiesta che si desidera, come per esempio “crea un banner per un profilo Twitter/X che parla di tecnologia”, oppure ancora “crea un template per un reel di Instagram su nuove tecnologie e intelligenza artificiale”. Ovviamente più il prompt sarà dettagliato, maggiori saranno le possibilità di creare un contenuto soddisfacente.
Successivamente, Canva prenderà in carico la richiesta e mostrerà le immagini realizzate secondo le informazioni in suo possesso. Una volta scelto il contenuto ritenuto migliore, il plugin offre due possibilità: scaricare l’immagine direttamente sul PC, oppure aprire Canva con un click per modificare a proprio piacimento il contenuto generato dall’IA.
Per fare tutto ciò la versione base di ChatGPT non basta, in quanto essendo molto limitata non può nemmeno accedere ai plugin o connettersi a Internet. Si deve necessariamente essere iscritti a ChatGPT Plus, il cui abbonamento costa 20 dollari al mese (circa 18 euro).
Leggi anche: UN NUOVO PLUGIN PER CHATGPT PERMETTERÀ AGLI UTENTI DI CERCARE CASA CON PIÙ SEMPLICITÀ
Altre novità di Canva riguardanti le IA
Questa del plugin Canva di ChatGPT non è l’unica novità dello strumento che ha rivoluzionato il mondo del graphic design. A marzo di quest’anno, Canva ha annunciato diversi tool di IA utili per velocizzare il processo di creazione dei contenuti. I tool in questione includono funzioni per rimuovere oggetti indesiderati dalle immagini, tradurre porzioni di testo in un’altra lingua, oppure per sincronizzare automaticamente audio e video.