Oppenheimer sarà “ospite” dell’appuntamento “Film in English” organizzato da UCI Cinema, dove ogni settimana viene trasmesso un lungometraggio in lingua originale: questa volta a quanto pare toccherà a Nolan. Mercoledì 6 settembre sarà proiettato in versione originale con sottotitoli in italiano Oppenheimer, il film scritto e diretto da Christopher Nolan e distribuito nelle sale da Universal Pictures.
Oppenheimer è un thriller storico girato in IMAX® che porta il pubblico nell’avvincente storia paradossale di un uomo enigmatico che deve rischiare di distruggere il mondo per poterlo salvare. Il film è interpretato da Cillian Murphy nel ruolo di J. Robert Oppenheimer e da Emily Blunt nel ruolo della moglie, la biologa e botanica Katherine “Kitty” Oppenheimer. Il premio Oscar® Matt Damon interpreta il generale Leslie Groves Jr., direttore del Progetto Manhattan, e Robert Downey Jr. Interpreta Lewis Strauss, commissario fondatore della Commissione statunitense per l’energia atomica.
La candidata all’Oscar® Florence Pugh interpreta la psichiatra Jean Tatlock, Benny Safdie interpreta il fisico teorico Edward Teller, Michael Angarano interpreta Robert Serber e Josh Hartnett interpreta il pionieristico scienziato nucleare americano Ernest Lawrence. Oppenheimer vede nel cast il vincitore dell’Oscar® Rami Malek e questo film vede Nolan riunirsi con l’attore, scrittore e regista otto volte candidato all’Oscar® Kenneth Branagh.
Oppenheimer: UCI Cinema proietterà il film in lingua originale con sottotitoli in italiano
Una bella iniziativa questa non solo per i cinefili amanti della lingua originale, ma anche per chi non ha ancora avuto il piacere di assaporare il nuovo lavoro del cineasta britannico, senza dimenticare chi vuole rivederlo godendosi la recitazione originale degli attori, reso magnificamente anche dal doppiaggio nostrano.
Le multisala che partecipano a Film in English sono: UCI Bicocca (MI), UCI Luxe Campi Bisenzio (FI),
UCI Casoria (NA), UCI Montano Lucino (CO), UCI Parco Leonardo (RM), UCI Fiumara (GE), UCI Lissone.
(MB), UCI Molfetta (BA), UCI Moncalieri (TO), UCI Orio al Serio (BG), UCI Porta di Roma (RM), UCI Romagna Savignano sul Rubicone (FC), UCI Verona, UCI Roma Est (RM), UCI Cinemas Meridiana
Bologna (BO), UCI Curno (BG), UCI Fiume Veneto (PN), UCI Cinepolis Marcianise (CE), UCI MilanoFiori
(MI), UCI Perugia (PG), UCI Piacenza (PC), UCI Reggio Emilia (RE), UCI Torino Lingotto (TO), UCI Luxe
Marcon (VE).
UCI Ferrara (FE), UCI Alessandria (AL), UCI Arezzo (AR), UCI Seven Gioia del Colle (BA), UCI Showville Bari (BA), UCI Firenze (FI), UCI RedCarpet Matera (MT), UCI Megalò (CH), UCI Certosa (MI), UCI Palermo (PA), UCI Pioltello (MI), UCI Luxe Maximo (RM), UCI Sinalunga (SI), UCI Villesse (GO), UCI Bolzano (BZ), UCI Catania (CT) e UCI Luxe Palladio (VI).
Quindi alla fine sono sparsi un po per tutta Italia, per donare la possibilità a tutti di approfittare di questo interessante evento. Il film ha incassato nelle sale nostrane circa 15 milioni di euro, un totale ovviamente in crescita vista la presenza di Oppenheimer nei cinema nostrani. Voi lo avete visto?