La scorsa settimana il live-action di One Piece è sbarcato su Netflix. La piattaforma in 8 episodi ci ha mostrato la saga del Mare Orientale, dove tutta l’avventura di Luffy e i Mugiwara ha avuto inizio. Un adattamento live-action che ha ricevuto reazioni positivie da critica e pubblico: in 84 Paesi è primo in classifica tra la serie più viste su Netflix.
Uno dei protagonisti di questi episodi è Roronoa Zoro, il primo membro della ciurma di Cappello di paglia. Lo spadaccino nel live-action è interrpretato da Mackenyu, che ci ha regalato una perfomance eccellente come Rorona. Una scena in particolare vede protagonista lo spadaccino: il combattimento contro la Morgan e la Marina a Shelltz Town. Un momento che è diventato virale non solo per la tecnica a tre spade di Zoro: ma per un “errore” che vede protagonista proprio una delle sue armi più iconiche.
“Gomu Gomu Wado Ichimoji!”
Nel mondo dello spettacolo i blooper sono molto frequenti: sono gli errori che avvengono durante le riprese di un film o una serie TV. A volte vengono tagliati in fase di montaggio, e possono essere inseriti nei titoli di coda come “dietro le quinte” o anche come negli extra di DVD e Blu-Ray. In altri casi i blooper sfuggono alla post-produzione e rimangono nel girato finale.
Un esempio di blooper lo avevamo visto nel secondo trailer del live-action Netflix: durante la scena dell’esecuzione di Gol D. Roger, una delle comparse indossava un Apple Watch. Un filmato corretto in poche ore da Netflix. Oltre al trailer, un altro blooper ha fatto capolino nella serie stessa, ed è legato proprio a Roronoa.
Nel primo episodio Romance Dawn, l’alba di una grande avventura Zoro combatte con Luffy e Nami nella base della Marina di Shelltz Town. A un certo punto Roronoa mentre affronta il capitano Morgan schiva uno dei suoi colpi con una capriola. In quel momento quella che è Wado Ichimoji si piega, rivelando la sua natura di oggetto di scena. La sequenza la vedete qui sotto, con la spada di Roronoa piega sulla destra.
Naturalmente non è un “errore” grave, e non è certo sintomo di una produzione low budget: la sicurezza degli attori viene prima di tutto, e usare una spada vera o anche “rigida” in una scena così sarebbe stato pericoloso per Mackenyu (o il suo stuntman). E poi, di blooper così ne è pieno la storia del cinema e delle serie TV: basti pensare alla tazza di Starbucks che appare nel stagione finale de Il Trono di Spade o allo Stromtrooper che colpisce con il capo il soffitto della Morte Nera.