Ci ha lasciato nelle scorse ore Steve Harwell, ex-frontman degli Smash Mouth. Il cantante aveva 56 anni ed era gravemente malato. Nei giorni scorsi la testata “TMZ” aveva riportato di come mancassero pochi giorni di vita ad Harwell, a causa di grave insufficienza epatica. Il cantante è morto lunedì nella sua abitazione a Boise, nell’Idaho.
La carriera di Steve Harwell
Steve Harwell è nato a Santa Clara nel 1967. Dopo un’esperienza come rapper nei F.O.S. (acronimo di Freedom of Speech), la sua carriera nella musica raggiunse una svolta nel 1994, quando fondò gli Smash Mouth insieme a Kevin Coleman, Paul de Lisle e Greg Camp. Il primo singolo di successo del gruppo fu Walkin’ in the Sun, lanciato anche dal doppio disco di platino vinto dall’album Fish Yu Mang (1997).
Il successo della prima raccolta venne bissato dal secondo album, Astro Lounge, nel 1999. È di questa raccolta il brano che ha reso famosi e celebrati nella storia Steve Harwell e gli Smash Mouth: stiamo parlando di All Star, il brano che apre l’intramontabile Shrek con il suo “Somebody once told me..”.
All Star ebbe un successo strepitoso tre volte: alla sua uscita nel 1999, insieme alla release di Shrek e negli ultimi dieci anni con internet. La strofa iniziale è diventata popolare ovunque, grazie ai meme: sui social media è facile trovare intere sezioni commenti di persone che riscostruiscono l’intera canzone per onorare Shrek e Steve Harwell.
Dopo 17 anni negli Smash Mouth e 7 album, nel 2021 Steve Harwell lasciò il gruppo per motivi di salute. Già da diversi anni il cantante soffriva di diversi problemi, tra una cardiomiopatia diagnosticata nel 2013 e un’encefalopatia di Wernicke che aveva impattato le sue funzioni motorie. Ieri è poi arrivata la notizia de peggioramento delle sue condizioni di salute. Steve Harwell sarebbe morto circondato dai suoi amici e dai suoi famigliari.
Ciao Steve, ci mancherai.