Sappiamo bene che EA Sports FC 24 non punta ad essere un simulatore incredibilmente realistico (pensiamo al fatto che possono scendere in campo, insieme, uomini, donne e defunti) ma alcuni piccoli particolari sembrano quasi doverosi quando si scende in campo: per questo motivo abbiamo il pubblico, le coreografie, le esilaranti cadute dietro i cartelloni pubblicitari e una marea di cutscenes. Un aspetto che, negli ultimi anni, è entrato ormai nella quotidianità del mondo del calcio, però, potrebbe non essere ancora disponibile nel titolo: stiamo parlando della tecnologia VAR.
Introdotta ufficialmente nel 2016 nella lega di calcio americana (MLS) e, gradualmente, arrivato anche nelle competizioni internazionali come mondiali e Champions League, la Video Assistant Referee è ormai una presenza consolidata all’interno del mondo del calcio: ma nel titolo di EA è possibile vedere gli arbitri andare a rivedere le azioni sospette presso uno dei famosi schermi a bordo campo? Scopriamolo.
Vedremo questo aspetto del “nuovo” calcio in FC 24?
Vi starete sicuramente chiedendo, a questo punto, in cosa possa consistere il Video Assistant Referee in un gioco che ha un arbitraggio computerizzato: ebbene, quando parliamo di “VAR”intendiamo semplicemente un filmato che veda l’arbitro fare il classico gesto con le mani per poi dirigersi verso uno schermo posto a bordo campo. Ora bisogna chiedersi, questa cutscene, ci sarà?
Al netto di alcuni leak che si sono rivelati fasulli o che, comunque, risultano molto poco attendibili, possiamo affermare con una quasi certezza che, purtroppo, questa tecnologia non farà alcuna apparizione nel titolo in arrivo il 29 settembre in quanto mancano fonti affidabili (non solo annunci ufficiali, anche testimonianza di insider) a favore di questa presenza.
Una tecnologia che ha fatto la storia
Questa nuova tecnologia ha esordito nel campionato italiano agli inizi della stagione 2017-2018, in occasione di un Juventus-Cagliari che vide un rigore inizialmente negato ai sardi venire assegnato al termine della revisione fatta con il nuovissimo dispositivo. Nella vita di tutti i giorni, questa tecnologia viene controllata, partita per partita, da una squadra di arbitri che ha il compito di indirizzare al meglio le decisioni arbitrali. Voi avreste visto bene l’aggiunta del VAR nel nuovo titolo di EA?