La figura dell’Hokage nel mondo di Naruto e Boruto nonostante la sua forza, o forse proprio in virtù di essa, è estremamente precaria. A causa del suo dovere di proteggere il Villaggio, spesso l’Hokage finisce in prima linea contro i peggiori pericoli e talvolta perde anche la vita nel compiere il suo dovere. Non è una sorpresa che degli Otto Hokage che hanno guidato Konoha dalla sua creazione, soltanto due siano riusciti a rimanere in carica per più di 5/6 anni, mentre gli altri hanno avuto incarichi brevissimi e sono quasi tutti morti in missione.
Fatta questa premessa, è solo normale che tanto gli appassionati quanto gli stessi personaggi all’interno del mondo di Naruto si interroghino su chi potrebbe essere il prossimo a ricoprire la carica e sappiamo per certo che il Consiglio degli Anziani del Paese del Fuoco ha spesso selezionato i candidati alla successione ancora prima dell’effettiva dipartita dell’Hokage in carica: è stato il caso di Tsunade, selezionata immediatamente dopo la morte di Sarutobi, e anche quello di Kakashi, scelto quando il Quinto era ancora in carica.
Questa necessità è oggi ancora più impellente visti i pericoli dai quali Konoha sarà presto costretta a proteggersi: Shikamaru e il suo intelletto potrebbero non bastare e bisogna essere pronti. Dunque, quali potrebbero essere ora come ora i candidati al ruolo di Nono Hokage? Siamo qui per scoprirlo.
Orochimaru
La scelta di Orochimaru potrebbe suonare strana a molti di voi, ma al di là della sua condotta che definire discutibile sarebbe dire poco, è innegabile che Orochimaru abbia rappresentato e tutt’ora rappresenti un candidato per il titolo: allievo del Terzo Hokage e Ninja Leggendario, questi possiede un’intelligenza fuori dal comune e una vastissima conoscenza dei Jutsu, compresi quelli maledetti, che potrebbero facilmente aiutarlo a sconfiggere qualsiasi minaccia per Konoha.
In Boruto, Orochimaru ricopre un ruolo decisamente diverso rispetto a quello che ha avuto in Naruto e non è più un nemico o una minaccia per il Villaggio, bensì un valido alleato comunque tenuto a distanza in virtù del suo passato: prova del fatto che il Ninja Leggendario venga comunque tenuto in considerazione a Konoha c’è il fatto che al figlio Mitsuki è stato concesso di entrare in Accademia e diventare un ninja.
Konohamaru Sarutobi
Nipote del Terzo Hokage e unico allievo del Settimo, Konohamaru è stato per buona parte di Naruto relegato al ruolo di siparietto comico, e purtroppo anche in Boruto non è mai stato in grado di spiccare particolarmente. Ciononostante non dobbiamo dimenticare che il sogno di quel ragazzino che guardava con tanta ammirazione Naruto e il nonno era lo stesso del nostro protagonista: quello di diventare Hokage.
I sogni non bastano, certo, ma non dobbiamo dimenticare che Konohamaru è stato in grado di imparare il Rasengan e che questa potrebbe non essere l’unica tecnica che Naruto gli ha insegnato. Delle vere potenzialità di Konohamaru dunque sappiamo ben poco e chissà, magari il ragazzo potrebbe sorprenderci. Buon sangue, dopotutto, non mente.
Kakashi Hatake
Altra possibilità, sebbene stavolta si tratti in un certo senso di barare, è che Kakashi torni a ricoprire l’incarico di Hokage ad interim dopo Shikamaru in attesa del ritorno di Naruto o di qualche altro candidato degno di ricoprire il titolo. Nonostante l’apparente (e solo apparente) ritiro, Kakashi rimane comunque un ninja estremamente forte e molto affidabile, che ha fatto tanto per il Villaggio della Foglia e che sicuramente potrebbe ancora dare altrettanto.
L’età non sarebbe neanche un problema, dal momento che il Terzo Hokage è stato in carica fino all’età di quasi settant’anni. Kakashi, ancora perfettamente in forma e in grado di affrontare dei combattimenti anche molto difficili, risulta quindi ancora un ottimo candidato a riprendere il cappello e con esso la guida di Konoha.
Sarada Uchiha
Ultima possibilità è che, col ritorno di Naruto, non ci sia affatto bisogno di un Nono Hokage e che dunque le nuove generazioni possano avere il giusto tempo per crescere e produrre un candidato al titolo del tutto nuovo, più giovane e indipendente rispetto agli Hokage precedenti: Sarada Uchiha, in questo senso, è attualmente la migliore candidata possibile.
Erede degli Uchiha, figlia di uno dei ninja più potenti in circolazione al momento, allieva del nipote del Terzo Hokage e compagna di squadra del figlio del Settimo, Sarada unisce il lignaggio con l’avere i giusti maestri, aggiungendo all’equazione anche il potere dello Sharingan Ipnotico risvegliato in tenera età. Col giusto tempo per crescere e per formarsi come ninja, la figlia di Sasuke potrebbe diventare uno dei migliori Hokage che Konoha abbia mai conosciuto.