Tra qualche giorno arriverà il momento di Baldur’s Gate 3 su console e gli utenti Sony non aspettano altro che poter mettere le mani sul fortunato titolo di Larian Studios, che ha entusiasmato tantissimi videogiocatori che hanno già avuto modo di finirlo e di godere di una storia ben fatta, con delle meccaniche azzeccatissime e un’esperienza di gioco irripetibile.
Il titolo arriverà su PlayStation 5 il 6 Settembre del 2023, fra due giorni, e poi su Xbox Series X|S alla fine del 2023. C’è però chi ha già in mano la sua copia di Baldur’s Gate 3 su PS5 e si interroga su quali siano le differenze fra la versione console e quella per PC. Molti utenti infatti hanno iniziato a farsi delle domande per quanto riguarda la performance e lo stile grafico delle due versioni.
Su quale delle due piattaforme gira meglio Baldur’s Gate 3? Il canale YouTube di GamingTech prova a dare una risposta, facendo delle semplici differenze per quanto riguarda la migliore performance e la migliore qualità tra le due versioni del titolo di Larian Studios.
Baldur’s Gate 3: PS5 vs PC
All’interno della versione per PlayStation 5, ci vengono offerte due modalità grafiche per Baldur’s Gate 3: una è quality, l’altra è performance. In termini di impostazioni, entrambe le modalità non sembrano essere molto diverse l’una dall’altra, semplicemente, come dicono le parole stesse, si concentrano di più su una minore resa grafica per avere una maggiore performance, e una migliore qualità dall’altro lato. Su PC, è chiaro con una scelta grafica maggiore, si può avere una risoluzione decisamente migliorata che su console.
In termini di risoluzione, la versione PS5 ha una risoluzione di 1440p nella modalità quality, che quindi permette di arrivare al 4K. Nella modalità performance, il gioco invece ottiene una minore risoluzione, che dovrebbe fermarsi a 1080p. Dall’altra parte, su un PC di ultima generazione c’è una qualità dell’immagine certamente superiore.
All’interno della versione PS5, il gioco rimane sui 30 fps nella modalità quality, mentre può arrivare fino a 60 fps nella modalità performance. Entrambe le modalità però non forniscono un’esperienza stabile e ottimizzata, poiché se si è scelto quality, il gioco può andare molto sotto i 30fps e andare incontro a dei problemi, e lo stesso vale per la modalità performance, che ha un frame rate molto instabile e a volte può comunque scendere sotto i 30.
Per quanto riguarda i caricamenti, a partire dal menù principale, i tempi sono pressoché simili sia su PS5 che su PC, con un totale di circa quaranta secondi tra un caricamento e l’altro. Diverso è invece se il caricamento è fatto da una regione all’altra: su PS5 ci vogliono ancora circa 40 secondi, su PC ne bastano 10. Per quanto riguarda i viaggi rapidi da un teletrasporto all’altro, quelli sono istantanei per entrambe le versioni.