In questo articolo proveremo a fare chiarezza attorno all’intricata vicenda che vede coinvolte le squadre della Serie A e EA Sport FC 24: abbiamo già visto che, al contrario della Premier League, gli accordi tra Electronic Arts e le italiane non sono particolarmente lineari, a partire dagli stadi fino alla possibilità di vedere loghi, nomi e divise ufficiali all’interno del titolo in arrivo il 29 settembre.
Sulla base dei dati a nostra disposizione, cercheremo di capire quali squadre del campionato italiano (sicuramente o molto probabilmente) non saranno presenti in FC 24 con tutti gli elementi ufficiali del caso. Nel continuare la lettura dell’articolo vi ricordiamo che, squadra per squadra, le fonti sono diverse: abbiamo annunci ufficiali da parte di alcuni team, ma per molti altri si brancola ancora nel buio.
Le squadre di Serie A a rischio per FC 24
Il campionato italiano sarà presente con tutte le licenze per quanto riguarda loghi ufficiali e coppe (compresa la Supercoppa Italiana e il premio “Giocatore del Mese”), ma questo non significa che, automaticamente, tutti i club abbiano un simile accordo con EA. Se è vero che, per alcune squadre, abbiamo effettivamente la certezza di una presenza al 100% ufficiale nel titolo, sono 7 i club attorno ai quali ruotano ancora grandi dubbi in merito.
Il primo club è il Napoli, campione d’Italia in carica, della cui non presenza con licenze ufficiali siamo ormai certi. Ciò sarebbe dovuto ad una nota pubblicata sul sito del club, ove viene affermato che, a partire dalla stagione 2022/2023, il club sia un consolidato partner ufficiale di eFootball, con tanto di accordo di esclusività per quanto riguarda le licenze ufficiali con Konami.
Passiamo poi al Milan, la squadra rossonera ha anch’essa un accordo con Konami, ma non si tratta di un accordo di esclusività come quello dei partenopei: non siamo certi riguardo alla presenza o meno dei face-scan anche nel titolo di EA, ma, a meno di sorprese dell’ultimo minuto, il logo e le divise ufficiali del Milan saranno anche in FC 24.
Dall’altra parte di Milano troviamo l’Inter: anche la finalista di Champions League, così come il Milan, dovrebbe essere presente con tanto di licenze ufficiali su FC 24, ma questo solo per questa stagione. Come riportato da un comunicato ufficiale di Konami, a partire dalla prossima stagione (2024/2025), i nerazzurri firmeranno un contratto di esclusività per eFootball.
Non lontana da Milano abbiamo Monza: anche se il club ha firmato un accordo ufficiale con Konami, come possiamo vedere sul sito ufficiale dei brianzini, quest’accordo non ha una matrice di esclusività, quindi anche il Monza sarò presente nel titolo con loghi e maglie ufficiali. Sorte diversa è invece quella dell’Atalanta che, dato un accordo di lunga durata con Konami firmato ormai 3 anni fa (ma apparentemente ancora valido) dovrebbe chiamarsi, anche quest’anno, “Bergamo Calcio” sul titolo EA.
Terminiamo con le due squadre della capitale: per quanto riguarda la Lazio, il discorso sembra essere identico a quello fatto per i bergamaschi: prepariamoci quindi a rivedere la “Latium” anche quest’anno. Discorso leggermente più complesso è invece quello che interessa la Roma: i giallorossi hanno firmato un contratto di esclusività ormai 3 anni fa e non si sa bene quale sia l’effettiva durata. Secondo alcune fonti, però, tale contratto dovrebbe scadere il prossimo anno: questo, forse, significa che la Roma non disporrà nemmeno per quest’anno delle licenze ufficiali per FC 24, ma si attendono conferme.
13 sono le squadre di Serie A che, invece, disporranno sicuramente di tutte le licenze ufficiali: Bologna, Cagliari, Empoli, Fiorentina, Frosinone, Genoa, Juventus, Lecce, Salernitana, Sassuolo, Torino, Udinese e Hellas Verona. La Juventus, in particolare, risulta essere tra i main partner del gioco: dovrebbe quindi essere presente anche lo stadio di Torino.