Mancano solamente quattro giorni all’arrivo di Starfield e finalmente il nuovo titolo Bethesda potrà essere disponibile per tutti i giocatori, che potranno acquistarlo e provare l’infinita mole di contenuti di cui dispone e di cui si è parlato svariate volte in queste settimane prima del suo arrivo.
Per un gioco di queste dimensioni, gran parte degli utenti correrà senz’altro ai ripari per avere la miglior resa grafica possibile e per permettere ai propri PC di performare alla perfezione. Per questo motivo, abbiamo raccolto una lista di mod che potrebbero fare al caso vostro e che possono permettere al vostro gioco di ricevere la miglior resa possibile.
Le mod sono scaricabili gratuitamente sul sito NexusMods, cliccando sui vari link che aggiungeremo man mano con annessa spiegazione su come installarla correttamente. Le mod si concentrano nello specifico sulle ottimizzazioni della performance e sul ReShade grafico per illuminazione e ombre.
La lista di mod per Starfield
Starfield Upscaler – Replacing FSR2 with DLSS or XESS
Questa mod permette di installare un plugin che va a sostituire FSR2 con DLSS o XESS su Starfield. L’autore della mod ha specificato che questo tipo di mod supporta solamente DLSS2, e non DLSS3. Per installarla, basta seguire i seguenti passaggi:
- 1. Estrarre la mod all’interno della cartella di gioco.
- 2. Installare l’Upscaler Base Plugin (che trovate su NexusMods), e inserire il file PDPerfPlugin.dll nella cartella mods/UpscalerBasePlugin.
- 3. Scaricate nvngx_dlss.dll o libxess.dll e mettetelo all’interno della cartella mods/UpscalerBasePlugin. Potete trovare ulteriori istruzioni su come fare all’interno della pagina dedicata al plugin base.
- 4. Se avete fatto tutto correttamente, i due file del punto 2 e del punto 3 dovrebbero essere nella stessa cartella, ovvero mods/UpscalerBasePlugin.
- 5. Premere il tasto Fine della tastiera all’interno del gioco per aprire il menù per l’upscaler, così da poter selezionare DLSS o XESS.
- 6. Avrete bisogno di attivare FSR2 nelle impostazioni di gioco, perché la mod sostituisce proprio quello nello specifico.
Starfield Performance Optimizations
Stanchi di avere problemi con la vostra CPU e GPU? Gli FPS del vostro gioco iniziano a scendere vertiginosamente e non sapete come fare? La soluzione è questa mod. Questa mod non farà altro che sostituire il valore delle opzioni originali, come ad esempio ultra che diventerà Ultra+, ma con diverse ottimizzazioni. Installarla è semplicissimo, basta estrarre i file all’interno della cartella principale di gioco. Ad esempio, se avete comprato il gioco su steam: SteamLibrary/steamapps/common/Starfield.
Starfield Configuration Tool – By Bilago
Questa mod è un editor di configurazione per Starfield. Anziché aprire i file ini manualmente, con il rischio di perdere tempo ed energie alla ricerca della cartella giusta dove trovarli, grazie a questo editor potete modificare direttamente i file, inserendo alcune lettere del comando desiderato e facendo le modifiche che volevate fare. All’interno della pagina di NexusMods, troverete anche alcune FAQ interessanti qualora aveste avuto qualche problema di sorta.
Quantum Reshade
Questa mod permette ai giocatori di scaricare delle nuove reshade che migliorano la realtà di tutto ciò che circonda Starfield. Per installarla si può seguire la guida sottostante o guardare direttamente il tutorial all’interno di NexusMods:
- 1. Trascina il preset della mod all’interno della cartella di Starfield, dove si trova il file Starfield.exe.
- 2. Scaricare l’ultimo Reshade e far partire l’installazione. Selezionare Starfield.exe o, in caso di Gamepass, bisogna selezionare il file gamelaunchhelper.exe.
- 3. Selezionare DirectX12.
- 4. Quando l’installazione chiede quale pacchetto si vuole installare, selezionare il set della mod all’interno della selezione preset, così da scaricare soltanto gli shaders di cui c’è bisogno.
- 5. Quando inizia il gioco, selezionare il tasto Home (la freccia obliqua sopra il tasto Fine), per aprire il menu Reshade.
- 6. Seguite le istruzioni a schermo per finire il tutorial e durante il processo selezionate il preset Quantum Reshade.
Constellation Reshade
Questo reshade intensifica il riflessi dell’immagine e ci dà un aspetto molto più realistico del gioco, inoltre le aree più buie diventeranno ancora più scure. Questa mod può essere installata con l’utilizzo di Vortex o manualmente, seguendo le istruzioni qui sotto:
- 1. Copiare i file dalla cartella v2_Constellation Reshade all’interno della cartella di gioco Starfield, dove si trova il file Starfield.exe. Sostituite tutti i file quando ve lo chiede.
- 2. Scaricare e installare Reshade (c’è il link sulla pagina di NexusMods).
- 3. Andare nella cartella dove è stato scaricato reshade ed eseguire il file exe.
- 4. Selezionate “browse” e cercate Starfield.exe, poi selezionatelo.
- 5. Selezionate la directX 10\11\12.
- 6. Quando si arriva su Select Preset to Install, selezionare Next.
- 7. Proseguire e cliccare next per finire l’installazione.
Mod Bonus – Todd Howard Logo and Splash Screen
Per ultimo, ma non per importanza, la migliore mod possibile: il volto di Todd Howard da mettere al posto del logo di Starfield e svariate foto che vanno a sostituire la grafica delle varie interfacce di gioco. Per installarla, basta scaricarla e metterla all’interno della cartella del gioco.