In Bleach, serie di punta del mangaka Tite Kubo, i personaggi più caratteristici e importanti della serie sono senza ombra di dubbio i Capitani e i Luogotenenti delle varie Divisioni del Gotei 13, l’organizzazione militare posta a difesa della Soul Society. Molti degli appartenenti al Gotei 13, infatti, sono ancora oggi ricordati con grande affetto dal pubblico, sia che avessero grandi qualità morali, sia che fossero dei poderosi e infaticabili combattenti, come nel caso di Kenpachi Zaraki, il Capitano dell’11esima Divisione del Gotei 13, affiancato dall’inseparabile Luogotenente Yachiru Kusajishi.
Ma tra i personaggi più amati non si potrebbe non citare il Capitano della 10a Divisione del Gotei 13 Toshiro Hitsugaya, a lungo in cima ai sondaggi di gradimento di Bleach, e la sua bellissima Luogotenente Rangiku Matsumoto. Se forse quest’ultima ha in realtà poco da offrire se non una giunonica bellezza, Toshiro è sempre stato adorato dal pubblico, sia per il suo grande talento in combattimento, sia per quel carattere freddo e un po’ distaccato che, a discapito dei suoi poteri “glaciali”, fa sciogliere il cuore di molti.
C’è però una domanda che riguarda Toshiro e Rangiku: ai tempi di quando Isshin Kurosaki, il padre del protagonista di Bleach Ichigo Kurosaki, era Capitano della 10a Divisione, Rangiku Matsumoto era Luogotenente, mentre Toshiro Hitsugaya era “solo” Terzo Seggio. Come mai venne scelto quest’ultimo per sostituire Isshin quando lui perse i poteri da shinigami per proteggere la moglie Masaki dagli effetti di una creazione di Sosuke Aizen? La risposta ce la dà lo stesso Tite Kubo nel Q&A 69.
Una questione di forza e abilità
Nel Question and Answers 69, a Tite Kubo viene chiesto perché venne scelto proprio Toshiro Hitsugaya in vece di Rangiku Matsumoto. La risposta del mangaka è molto semplice: Toshiro aveva già raggiunto il Bankai, a differenza della Luogotenente Matsumoto.
Addirittura, Tite Kubo svela che Toshiro Hitsugaya avrebbe raggiunto il suo Bankai, Daiguren Hyōrinmaru, anche prima di entrare nel Gotei 13. Un talento sicuramente precoce e sensazionale, che ha permesso a Toshiro di diventare il più giovane Capitano di Divisione della storia della Soul Society.