Il manga di One Piece ha recentemente compiuto 26 anni: il primo capitolo venne pubblicato nel luglio 1997, e da allora occupa uno spazio importantissimo su “Weekly Shonen Jump”. Il quarto di secolo di longevità non è l’unico traguardo raggiunto dal manga: si potrebbero nominare le 500 milioni (e più) di copie in circolazione, i 1091 capitoli, i 106 volumi, e così via.
In Italia lo conosciamo da qualche anno in meno rispetto al Giappone: l’opera cartacea è arriva nel nostro Paese nel luglio 2001. Come spesso è capitato in passato, in Italia è arrivato prima l’anime che il manga. Da allora il manga nel nostro Paese viene pubblicato da Star Comics, una delle principali case editrici nel settore dei fumetti.
Per leggere il manga di Oda ci sono vari modi possibili: uno è recuperare una delle tre edizioni disponibili nel nostro Paese; secondariamente, si possono leggere gratuitamente per una sola volta i capitoli sull’app MANGA Plus (disponibili in inglese). Ma grazie all’uscita della serie Netflix esiste un altro modo, gratuito e legale: il sito ufficiale “Read me!”, dove sono stati resi disponibili i primi 12 volumi di One Piece in maniera gratuita e online.
La saga dell’East Blue gratis online
Il live-action Netflix è uscito sulla piattaforma nella giornata di ieri, e i suoi 8 episodi adattano la saga dell’East Blu (o del Mare Orientale). Proprio per celebrare questo evento è stato aperto un sito chiamato “Read Me! One Piece”. In poche parole si tratta di un portale online dove sono disponibili i primi 12 volumi del manga, appartenenti proprio alla saga del Mare Orientale. I volumi sono suddivisi in capitoli, e sono disponibili in 21 lingue: italiano compreso.
Il sito “Read Me!” dove leggere One Piece lo trovate a questo link. Come si evince dalla foto sopra, è stato anche grazie a Star Comics che possiamo leggere la versione in italiano del manga di Oda. L’account X ufficiale del manga non spiega se si tratta di un sito che rimarrà online a tempo indeterminato oppure è solo temporaneo. Intanto, vi consigliamo di recuperare la saga del Mare Orientale, così poi da poter decidere se acquistare tutto il resto del manga.
LEGGI ANCHE: One Piece – Netflix: Romande Dawn, la comparazione del primo episodio con il manga
Fonte: X