Nelle scorse ore 01 Distribution ha finalmente pubblicato il primo teaser trailer di Ferrari, il nuovo biopic dedicato al grande Enzo Ferrari diretto da Michael Mann e con protagonista Adam Driver nel ruolo del fondatore della famosa casa automobilistica italiana. Il film sarà in concorso all’interno dell’80° Mostra del Cinema di Venezia e uscirà prossimamente nelle sale cinematografiche.
Il trailer alterna continuamente scene di corsa e di vita privata, con l’obiettivo di far comprendere allo spettatore quale sarà l’obiettivo principale del film: ripercorrere la storia dell’azienda, dalle origini all’approdo al mondo delle corse, rappresentando allo stesso tempo drammi e vita quotidiana di Enzo Ferrari e della sua famiglia.
Protagonisti assoluti del film saranno Adam Driver e Penelope Cruz, che interpretano rispettivamente Enzo Ferrari e la moglie Laura. Shailene Woodley interpreterà invece Lina Lardi, l’amante di Enzo Ferrari, mentre Patrick Dempsey il pilota Piero Taruffi. Nel cast saranno poi presenti anche Jack O’Connell, Sarah Gadon e Gabriel Leone.
LEGGI ANCHE [RUMOUR] FANTASTIC FOUR: PERCHÉ ADAM DRIVER AVREBBE RIFIUTATO LA PARTE DI REED RICHARDS?
Cosa racconterà Ferrari?
Il film è ambientato nel 1957, un periodo particolare per l’azienda Ferrari poiché messa in difficoltà da vari problemi economici che ne mettono in discussione la sopravvivenza. Per trovare una soluzione, Enzo Ferrari decide di scommettere tutto in una gara automobilistica, prendendo parte alla storica Mille Miglia.
Tuttavia, come evidenziato dal trailer, il film non si sofferma solamente sul mondo delle corse, ma vuole raccontare anche tutti i drammi familiari che visse il fondatore della storica casa automobilistica italiana in quegli anni. Solo un anno prima infatti, nel giugno 1956, la morte del figlio Dino inflisse un duro colpo al suo matrimonio con Laura, già da tempo in crisi per questioni aziendali e per l’amore clandestino tra Enzo e Lina Lardi.
Per questo il montatore del film Pietro Scalia lo ha definito “più di un biopic“, elogiando anche il lavoro del regista Michael Mann con le seguenti parole:
Il film è stato girato a Modena e dintorni nell’estate del 2022. Io avevo la sala di montaggio in loco e ho seguito la lavorazione da vicino. Devo dire che Mann è una persona molto precisa, prende appunti su ogni cosa e per questo mi arrivavano giornalmente paginate di osservazioni e direttive non facili da leggere. Ha una concentrazione pazzesca e l’energia di un ventenne.
Pietro Scalia