Ormai da diversi anni, dal 2019 per la precisione, EA non rilascia più la demo del suo titolo di calcio: le cose potrebbero cambiare nuovamente con FC 24? Sembrerebbe di sì, e vi spieghiamo perché. La versione gratuita di prova del titolo calcistico di EA è stata presentata prima dell’uscita di ogni capitolo: questo fino a FIFA 20, dopodiché Eletronic Arts ha deciso di non pubblicare più questa particolare versione dei suoi giochi.
Fino a questo momento, EA non si è sbilanciata e non ha annunciato l’arrivo di alcuna versione di prova del gioco: non ci sarebbe da stupirsi se non venisse rilasciata, in quanto ciò si verifica ciclicamente da alcuni anni, ma un dettaglio molto particolare mantiene accesa la speranza dei giocatori di tutto il mondo.
Il dettaglio che incuriosisce i fan di FC 24
Anche se la versione di prova del titolo non è stata rilasciata né su PC né su console, esiste una versione di prova per dispositivi mobile: questa racchiude 9 club main sponsor che potrebbero benissimo essere i club selezionabili per un’ipotetica demo in arrivo. I 9 team presenti in questa versione di prova, che dispongono, ovviamente, di licenze ufficiali con EA, sono: Atletico Madrid, Borussia Dortmund, Chelsea, Juventus, Liverpool, Manchester City, Paris Saint Germain, Totthenam e Real Madrid.
Questo significa che arriverà sicuramente una versione di prova gratuita prima del lancio del titolo? Assolutamente no. Incuriosisce certamente, però, il fatto che effettivamente una versione di prova del gioco esista. Molto probabilmente, anche quest’anno, dovremo attendere la data d’uscita del titolo EA per provare l’ebrezza del calcio d’inizio, ma, a conti fatti, mai dire mai.
I dubbi pre-lancio
La mancanza di una versione di prova accessibile a tutti non fa che aumentare i dubbi attorno al gameplay del nuovissimo titolo EA: oltre al fattore estetico, con dettagli di gioco mai visti prima, anche il gameplay sarà stato aggiornato? La community lamenta da diversi anni alcuni problemi nella struttura del gameplay stesso e si augura che EA abbia provveduto, con il cambio di nome e licenze, a migliorare anche questi aspetti meno “appariscenti”. Per scoprirlo, dovremo molto probabilmente attendere il 29 settembre, giorno d’uscita del gioco su PC, console old-gen, di corrente generazione e Switch.