Uno dei pregi più importanti di Bleach è senza dubbio la sua gran moltitudine di personaggi, che spaziano da protagonisti iconici e con una morale sensibile e altruistica (come nel caso di Ichigo Kurosaki, il protagonista indiscusso di Bleach) ad antagonisti dotati dei più tremendi dei poteri ma anche di un carisma e di un fascino senza eguali, come nel caso del traditore della Soul Society Sosuke Aizen.
Citare tutti i personaggi amati dal pubblico sarebbe impossibile, perché tra Capitani, Luogotenenti, antagonisti, Arrancar, Espada e Quincy la lista è veramente vasta: sicuramente tra essi non possono non annoverarsi il protagonista di Bleach Ichigo Kurosaki, oppure il possente e mai domo Capitano dell’11esima Divisione del Gotei 13 Kenpachi Zaraki, protagonista di uno degli ultimi episodi della saga della Guerra Millenaria (trasmessa su Disney+).
Tite Kubo è però sempre stato incerto sulla sua opera, tanto che, in una vecchia intervista di circa 15 anni fa, aveva ammesso che non si aspettava minimamente che Bleach potesse avere un così grande successo. E similmente non si aspettava che un personaggio della sua opera, inizialmente marginale ma poi migliorato in successive pubblicazioni, potesse ricevere così tanto apprezzamento dal pubblico.
Un successo insperato
Nel Question & Answers 51, viene chiesto a Tite Kubo se c’è un personaggio di Bleach che non si aspettava divenisse così tanto popolare. Il creatore del manga allora risponde che non aveva previsto che il pubblico avrebbe amato tantissimo il personaggio di Shuhei Hisagi, il Luogotenente della 9a Divisione del Gotei 13, un tempo Vice Capitano di Kaname Tosen, uno shinigami che si è successivamente alleato con Sosuke Aizen, mentre adesso è sotto il comando del Vizard Kensei Muguruma.
Nonostante Hisagi effettivamente non abbia avuto moltissimo spazio durante la trama di Bleach, il suo approfondimento psicologico, la sua grande dedizione al lavoro, il suo grande senso di responsabilità (seppur molto leale a Tosen, non appena sa del suo tradimento non ci pensa due volte a puntargli la lama contro) e il suo essere uno dei Luogotenenti più forti (come si vede anche in Can’t Fear Your Own World), hanno reso Shuhei Hisagi uno dei personaggi più apprezzati di Bleach.