One Piece è forse il manga più chiacchierato degli utlimi anni, specie da quando si sono conclusi Demon Slayer e L’attacco dei giganti. La serie di punta di “Weekly Shonen Jump” attira sempre frotte di lettori quando esce un nuovo capitolo: il web si riempie di spoiler, immagini, discussioni e di elementi della lore del mondo di Oda.
Ma mai prima di questi giorni l’opera di Oda è stata tanto discussa su internet. Inanzittutto, molto lo si deve all’arrivo del Gear 5 nell’anime; secondariamente, il manga da diversi mesi è entrato nella sua saga finale: ogni pagina è cruciale per la conclusione dell’opera. Infine, un ruolo importante in questo grande boom di One Piece lo ha avuto la serie live-action, uscita oggi su Netflix.
L’adattamento è ambientato durante la saga dell’East Blue, compresa nei primi 12 volumi della serie. In queste pagine fanno il loro debutto alcuni personaggi famosissimi del mondo di Oda. Tra di loro c’è Nami: l’astuta ladra che tenta prima di ingannare Luffy, ma poi diventa la fedelissima navigatrice della Going Merry. Se già la piratessa conosceva una grande popolarità, con la serie Netflix è ulteriorme cresciuta, specie tra le cosplayer. Sono infatti in molte a vestire i panni di Nami: come per esempio la cosplayer Asclepsia.
Nami nel cosplay di Asclepsia
Asclepsia è un’artista che su Instagram realizza cosplay del mondo anime e manga; nello specifico tra le sue creazioni troviamo Nami di One Piece. In questa versione, Asclepsia ha vestito i panni della navigatrice in riva al mare, mentre indossa l’iconico vestito viola dell’arco di Zou.
Se per l’arco narrativo di Zou ci vorrà ancora del tempo per il live-action, per il momento la serie Netflix vede Nami nel Mare Orientale, quando incontra Roronoa Zoro e Cappello di Paglia. Nella serie la navigatrice della Going Merry è interpretata da Emily Rudd: un’attrice che da anni è fan del personaggio, oltre che essere appassionata del mondo anime e manga.
Insieme al live-action uscito oggi, questa settimana su MANGA Plus arriverà il capitolo 1091 del manga di Oda (per la precisione, domenica 3 settembre alle ore 17, nell’edizione inglese). Si tratta dell’app dove Shueisha mette a disposizione le sue principali opere. I manga sull’applicazione possono essere letti gratuitamente una sola volta: dopodiché MANGA Plus reindirizza l’utente al sito dell’editore che lo pubblica in Italia. I capitoli più recenti dei manga possono però esser eletti gratuitamente in maniera illimitata, per un breve periodo di tempo.