L’usura della batteria è un tema molto scottante in ambito automotive, specie da quando le macchine elettriche hanno iniziato a prendere piede nei Paesi occidentali. Parlando in senso generico, si tende a credere che la ricarica rapida DC usuri più velocemente la batteria del veicolo rispetto alla ricarica AC (quella lenta per intenderci).
Una nuova ricerca ha cercato di dimostrare che questo non è altro che un mito. A detta dei ricercatori, i risultati dello studio parlano chiaro: la batteria raggiunge grossomodo lo stesso livello di usura sia che la si ricarichi con la ricarica rapida DC, sia con la ricarica lenta AC, non c’è differenza.
Sfatato il mito sulla ricarica rapida? Lo studio condotto sulle Tesla Model 3 e Model Y
La ricerca è stata realizzata da Recurring Auto, una società statunitense molto attiva nel settore delle auto elettriche. Lo studio ha comparato 12.500 veicoli Tesla attivi negli Stati Uniti, mettendo a confronto soprattutto i dati inerenti allo stato della batteria, al tipo di ricarica utilizzata e ai giorni di utilizzo della vettura.
I dati raccolti dalla società d’Oltreoceano hanno riguardato per lo più Tesla Model 3 (6.300 veicoli analizzati) e Tesla Model Y (4.400 veicoli analizzati), ossia i veicoli elettrici più utilizzati dai cittadini degli Stati Uniti.
Grazie alle informazioni raccolte, Recurring Auto è riuscita a creare 2 grafici distinti (una per modello di auto), in cui vengono comparate le prestazioni delle batterie che vengono spesso caricate con la ricarica rapida DC con quelle delle batterie che sono di solito ricaricate a carica lenta.
Nel primo grafico si può chiaramente vedere come, a poco più di 2000 giorni d’uso (quasi 6 anni) il grado di usura delle batterie di Model 3 è pari. Infatti le due curve si incontrano nello stesso punto.
Nel secondo grafico, quello che analizza le prestazioni di Model Y, si evince in modo chiaro che, passati 1000 giorni (3 anni grossomodo) di uso, l’usura delle batterie che sono di rado caricate con la ricarica rapida è maggiore rispetto a quelle che si avvalgono spesso di quest’ultima.
A onore del vero, bisogna sottolineare come anche nel primo grafico, a 1000 giorni di utilizzo, l’usura della batteria caricata con corrente alternata è maggiore rispetto a quella ricaricata con la carica rapida (la curva, specie nella parte finale, tende ad avere molti alti e bassi).
In ogni caso, i risultati dello studio parlano chiaro: la ricarica rapida non danneggia maggiormente la batteria di una macchina elettrica, per quanto riguarda almeno quelle prodotte dalla casa automobilistica capitanata da Elon Musk.
Fonti: 1