Quella di introdurre il calcio femminile all’interno di EA Sports FC 24 e un’idea tutto sommato innovativa e che sta colpendo positivamente l’utenza, pronta a scoprire un lato del calcio per molti ancora sconosciuto. La presenza di personaggi di sesso femminile è qualcosa che nelle partite personalizzate e in alcune modalità, era presente anche nei precedenti capitoli di FIFA, ma la possibilità di poter utilizzare calciatrici reali in campo liberamente e in qualsiasi momento, apre indubbiamente a nuove possibilità.
C’è ancora tanto da studiare per analizzare e trovare le migliori formazioni per affrontare al meglio gli avversari su EA Sports FC 24, ma la scelta di integrare le giocatrici femminili, potrà indubbiamente aumentare le variabili, aprendo anche alla possibilità di vedere più giocatrici appassionate del mondo calcistico su un gioco che negli anni è stato contraddistinto da una community prettamente al maschile.
Tuttavia la possibilità di squadre miste potrebbe portare a discussioni al di fuori delle strategie di gioco, in quanto conosciamo bene la differenza di fisico tra calciatori e calciatrici, in diversi modi rispetto al semplice paragone calcistico. Su EA Sports FC 24 saranno introdotti anche degli elementi più inclusivi, come la prima squadra non binaria o per la prima volta una calciatrice con disabilità, per questo motivo prima del suo lancio andranno fatte delle apposite correzioni su alcuni aspetti del gioco.
Evitiamo discussioni per “falli” inopportuni
Naturalmente dalle prove in anteprima di EA Sports FC 24 stanno venendo condivise diverse partite per mostrare agli utenti che non hanno avuto la possibilità di provarlo, come si mostra il nuovo titolo calcistico. Tralasciando la discussione sulla possibilità di fare un gioco più rozzo e bruto nei confronti delle calciatrici, opzione percorribile, ma non proprio consigliata considerando le regole del gioco, è stata mostrata una particolare interazione tra i giocatori di entrambi i sessi.
Come si può vedere, nell’entusiasmo del momento, a seguito di un gol segnato dalla calciatrice, i suoi compagni di squadra si dirigono verso di lei per abbracciarla, facendoli interagire allo stesso modo di sempre, cosa che può portare a tocchi imprevisti da parte dei calciatori maschili al petto di una calciatrice. Naturalmente ciò non comporta problemi all’interno del gioco, ma fuori forse, tra la community, ci potrebbero essere delle discussioni e forse anche chi ne approfitterebbe.
Se nel caso in cui gli abbracci di squadra e le interazioni di questo tipo scaturiranno in polemiche, non vogliamo immaginare cosa succederà quando scopriremo dell’esistenza di esultanze in cui tutti i giocatori si buttano addosso una calciatrice per esultare. È improbabile che EA abbia inserito questa interazione volontariamente, anzi probabilmente non l’hanno presa in considerazione partendo da una base ben avviata come quella precedente, tuttavia è bene che la questione arrivi presso alle orecchie degli sviluppatori per evitare qualsiasi tipo di problema.