Il nuovo arco di Boruto è appena iniziato e, nonostante il primo capitolo si componga di oltre quaranta pagine, molti nuovi equilibri non sono ancora stati stabiliti e non tutti i personaggi sono ancora stati mostrati. Certo, abbiamo potuto vedere Boruto, Sarada, Mitsuki e Kawaki, mentre tra gli adulti sono spiccati particolarmente Shikamaru (ora Ottavo Hokage) e Konohamaru, tuttavia c’è stato un grande assente in questo capitolo: Sasuke.
Divenuto maestro di Boruto, alla fine di Boruto: Naruto Next Generations Sasuke è stato colpito dall’Onnipotenza di Eida e i suoi ricordi riguardanti Boruto e Kawaki sono stati modificati. Anche lui adesso è convinto che quest’ultimo sia il vero figlio di Naruto, mentre Boruto sia un forestiero venuto dal nulla, nonché responsabile dell’omicidio del Settimo Hokage.
Ciononostante l’Uchiha ha comunque deciso di salvare la vita al ragazzo, portandolo via da Konoha e decidendo di proseguire col suo addestramento, aiutandolo a sopravvivere nei tre anni di time skip e a diventare abbastanza forte da fronteggiare i suoi nemici: ma che cosa ha portato Sasuke a prendere questa decisione? Come ha potuto l’Uchiha fidarsi di un ragazzino ai suoi occhi sconosciuto e responsabile dell’omicidio del migliore amico? La responsabile di ciò, per quanto possa essere incredibile, è proprio la figlia Sarada.
Nel capitolo 80 della prima serie di Boruto, infatti, Sarada ha implorato in lacrime il padre di proteggere l’amico e compagno di squadra perché, a differenza del resto del mondo, lei ricorda perfettamente la verità. Sasuke dubita all’inizio, tuttavia poche pagine dopo lo vediamo raggiungere il luogo in cui l’Uzumaki si stava scontrando coi ninja di Konoha per salvarlo e portarlo fuori dal Villaggio della Foglia.
Una volta al sicuro, Sasuke spiega al ragazzo che il vero motivo per cui ha deciso di proteggerlo non è perché si fida di lui, bensì perché ha deciso che qualsiasi cosa sarebbe successa lui si sarebbe fidato ciecamente di sua figlia.
L’Uchiha decide quindi di lasciare il Villaggio e tutti i legami che abbia mai costruito solo per realizzare l’unico desiderio della figlia, l’unica egoistica richiesta che lei gli abbia mai rivolto nella sua breve vita: il legame tra Sasuke e Sarada è ormai più saldo che mai.