Blasphemous 2 è disponibile dallo scorso 24 agosto ed è stato protagonista di un lancio di successo, come dimostra l’ottima risposta ricevuta dal pubblico. Il metroidvania pubblicato da Team 17, infatti, ha fatto registrare un picco di giocatori contemporanei molto più alto del suo predecessore, ottenendo inoltre una percentuale altissima di recensioni positive su Steam.
Per l’esattezza, il 93% delle quasi 1900 recensioni ricevute sulla piattaforma di Valve, promuove il titolo di The Game Kitchen, a dimostrazione di come i giocatori stiano apprezzando particolarmente questa nuova iterazione. Il primo capitolo, uscito nel 2019, è al momento fermo al 90%, ma su un totale di oltre 27000 recensioni, pertanto è ancora troppo presto per fare paragoni in questo senso.
Blasphemous 2 triplica il record di giocatori contemporanei del primo capitolo
Ciò su cui si può invece fare un confronto già da ora è il picco di giocatori contemporanei fatto registrare dai due titoli, utile a dare una dimensione dell’ottima ricezione di questo secondo capitolo da parte del pubblico. Blasphemous 2 ha infatti toccato quota 9011, cifra piuttosto notevole se paragonata a quella ottenuta dal suo predecessore.
Il primo Blasphemous si è infatti fermato a un picco di 3247 giocatori contemporanei, registrato circa 4 anni fa, un numero tre volte inferiore a quello raggiunto dalla seconda iterazione. Un ulteriore segnale che evidenzia l’ottimo consenso raccolto anche dal gioco che ha dato il via alla saga, al punto da generare un’attesa talmente febbrile da portare i giocatori ad accaparrarsi subito una copia di Blasphemous 2.
L’analisi di un successo
Come possibile leggere dalle recensioni lasciate dai giocatori, ci sono svariati motivi dietro al successo di Blasphemous 2. Secondo alcuni utenti, si tratta in generale di un’esperienza più pulita e rifinita rispetto al primo capitolo, soprattutto per quanto riguarda il sistema di combattimento, qui proposto in maniera meno grezza e più curata.
Particolare gradimento anche per la direzione artistica di Blasphemous 2, ancora una volta di pregevole fattura, e alla struttura del gioco, considerata da qualche utente più vicina al genere metrodivania rispetto ad un primo capitolo più definibile come soulsvania. Tutto questo senza nulla togliere ai tanti segreti nascosti anche stavolta, che i giocatori potranno divertirsi a scoprire in questo secondo titolo disponibile su PC, Xbox, Nintendo Switch e Playstation.