Da qualche settimana a questa parte Netflix non manca mai di ricordarci la data del 31 agosto: giorno di uscita del live-action di One Piece. La campagna marketing della piattaforma streaming è una delle più capillari visti negli ultimi anni. D’altronde, la serie è stato uno dei suoi più grandi investimenti come budget: è inevitabile che Netflix voglia raggiungere più persone possibili con questo adattamento.
Proprio per promuovere la serie la piattaforma ha aperto una pagina su X, su Facebook e su Instagram dedicata proprio al live-action. Un profilo dove Netflix pubblica trailer, poster, video e altri contenuti di diversi generi. Per esempio, qualche giorno fa la pagina ha postato un video contenente vari poster “Wanted” della serie. Un filmato che ha svelato il design di personaggi non ancora noti, quali Kurt, Cavendish e Jango.
In uno degli ultimi post, la pagina dedicata al live-action Netflix ha caricato una foto che vede protagonisti i 5 attori che interpreteranno i Mugiwara. Come hanno notato gli utenti, si tratta di un’immagine che ricrea la copertina di un certo volume del manga.
L’omaggio del live-action al manga
Nella notte italiana l’account X del live-action ha postato una foto con i 5 protagonisti del live-action: Iñaki Godoy (Luffy), Mackenyu (Zoro), Emily Rudd (Nami), Jacob Romero (Usopp) e Taz Skylar (Sanji). I cinque attori sono vestiti molto eleganti e sono stati fotografati in posa. La loro disposizione non sarebbe casuale.
🏴☠️ The Straw Hat crew is dropping an anchor on our screens in just 3 days! Who’s watching with us? 🍊 pic.twitter.com/EgwA7nKPP8
— ONE PIECE(ワンピース) Netflix (@onepiecenetflix) August 28, 2023
Infatti, la foto postata da Netflix è un omaggio all’11° volume di One Piece: i cinque Mugiwara hanno infatti ricreato la copertina di quel numero. Non è una copia 1:1 di quella cover, naturalmente: Emily Rudd per esempio non ha gli occhiali da sole e il ventaglio di Nami, e Mackenyu non ha una delle inseparabili spade di Zoro. Ma il richiamo c’è ed è evidente, specie nei vestiti dei Mugiwara.
Non è la prima volta che la ciurma del live-action cita quella copertina: già nel trailer di giugno gli attori in alcune sequenza indossavano gli outfit della cover dell’11° volume. Quando usciranno gli episodi, sicuramente partirà la caccia degli appassionati a tutte le citazioni e gli ocaggini fatti al manga