Il live-action di One Piece è uno dei prodotti di punta di Netflix. Non so per il materiale originale da cui è tratto, ovvero il manga più venduti al mondo (parliamo di più di 500 milioni di copie all’agosto 2022). Ma perché si tratta di una delle serie Netflix più costose di sempre, con un budget simile ai prodotti Marvel, a Il trono di spade e a The Mandalorian.
Questi paragoni non sono casuali: li avevano già fatti negli scorsi anni il product designer della serie Netflix di One Piece Richard Bridgland e il CEO di Tomorrow Studios Marty Aldstein (lo studio che ha prodotto la serie con Netflix). Cifre ufficiali non erano ancora usciti, fino ad oggi: grazie alla stessa Netflix ora sappiamo quale è stato il budget ufficiale della serie live-action di One Piece.
One Piece, quanti mi costi
Nel mondo dello spettacolo i film solitamente hanno budget molto più elevati delle serie TV. Per quanto riguarda produzioni blockbuster, parliamo di cifre che possono superare i 150 milioni di dollari, e oscillare tra i 200 e i 300 milioni di dollari. Ma non è sempre così: esistono serie TV che possono costare complessivamente come se non più di un blockbuster.
Un esempio è rappresentato da Il Signore degli Anelli – Gli Anelli del Potere: una serie che con la sola prima stagione è costata ben 465 milioni di dollari, diventando il prodotto televisivo più costoso di sempre (l’intera produzione potrebbe costare almeno 1 miliardo di dollari). Ma anche le produzioni Marvel citate dai dirigenti Netflix non scherzano come budget: WandaVision a puntata è costato almeno 150 milioni di dollari, mentre Secret Invasion ha raggiunto i 212 milioni di dollari totali.
E la serie di One Piece? Come si pone rispetto a queste serie? Il budget del live-action con protagonista Luffy lo abbiamo scoperto grazie a Netflix Germania. In un articolo pubblicato sul sito “Netflix Woche” è stato svelato che la serie di One Piece è costata circa 16 milioni di euro per episodio: in totale sarebbero 128 milioni di euro (in dollari, 138 milioni), contando che gli episodio sono 8 della prima stagione. Il sito stesso fa un confronto con Il Trono di Spade, affermando il costo maggiore del live-action di One Piece rispetto alla serie HBO, costata 13.7 milioni per episodio.
Le ragioni dietro questo budget elevato sono diversi, anche se non sono state spiegate da Netflix. Da una parte si vede già dai trailer l’uso massiccio di CGI in molte sequenze; in più le location sono molto variegate, e le riprese si sono svolte in luoghi diversi e molto lontani tra loro (si va dalla Costiera Amalfitana al Sudafrica). Senza contare il COVID-19: la pandemia ha rallentato la produzione del live-action ed è uno dei motivi per cui tante serie e film prodotti tra il 2020 e il 2022 hanno avuto budget così inflazionati.
LEGGI ANCHE: One Piece – Netflix, rivelato il design ufficiale dei Berry all’interno del live action: sono stati progettati da Oda in persona
Fonte: Netflix