Il mondo dei tablet si divide in tre distinti settori: da un alto troviamo la fetta costituita da Apple e dai suoi iPad; dall’altro ci sono i tablet dei diversi produttori Android. Infine, in una piccola nicchia troviamo i 2-in-1 Windows, con in testa i Microsoft Surface: device che stanno al confine tra PC e tablet. Nonostante la ricchezza di competitor, il settore è rimasto sostanzialmente fermo a diversi anni fa: nel mondo tech il mercato dei tablet è decisamente stagnante.
Apple sicuramente domina questo settore: ma come fanno notare da diverso tempo molti esperti, gli iPad sono rimasti anch’essi molto indietro rispetto alle loro potenzialità. In un nostro approfondimento avevamo analizzato le parole di Jean-Louis Gassée: per l’ex-dirigente Apple la stessa azienda di Cupertino non ha ancora capito che farsene degli iPad. Nello specifico, il prodotto dal potenziale più sprecato al momento è l’iPad Pro.
Il primo modello Pro dei suoi tablet arrivò sul mercato nel 2015, per poi ricevere un primo refresh nel 2018: cinque anni dopo, l’iPad top di gamma è rimasto lo stesso. Qualcosa però potrebbe cambiare l’anno prossimo. A illustrare le ultime novità in casa Cupertino è Mark Gurman: nella sua recente newsletter Power On ha proprio parlato di grandi novità in arrivo nel 2024 per l’iPad Pro. E non solo: non ha mancato di sottolineare la confusione nella line-up di Cupertino e, in generale, il mercato stagnante dei tablet.
L’iPad Pro del 2024
Gurman è tornato a parlare del futuro iPad Pro, dopo averlo fatto alla fine di giugno. A suo parere, Apple potrebbe rinvigorire il mercato dei tablet proprio grazie alla prossima generazione di tablet Pro: per la prima volta dal 2018 l’azienda potrebbe introdurre molte novità con i prossimi tablet top di gamma.
Come negli ultimi anni, l’azienda presenterà due distinti modelli, con una piccola novità nelle dimensioni dello schermo della versione più grande: un iPad Pro sarà ancor da 11 pollici, mentre il seconod sarà da 13 pollici (leggermente più grande rispetto agli attuali 12.9″). Il processore atteso nei prossimi iPad sarà il chip M3, che vedremo per la prima volta in autunno con i nuovi Mac.
La novità principale dei prossimi iPad Pro sarà la presenza di uno schermo OLED. Sarebbe la prima volta per la linea tablet di Cupertino, dopo 13 anni di display LCD (salvo l’eccezione rappresentata dai display Mini LED di iPad Pro 12.9″). In più, come scrive Gurman, sembra che l’azienda stia preparando una nuova Magic Keyboard per i suoi tablet Pro.
Questo prodotto sarà abbastanza per ridare vita al settore dei tablet? Gurman sottolinea bene come la stessa Apple non abbia alletato troppo i consumatori a prendere nuovi modelli di iPad, tra aggiornamenti hardware troppo piccoli e un catalogo molto confuso. Senza contare come i Mac siano diventati sempre più affidabili, rendendo inutile l’acquisto di un iPad. Vedremo se Cupertino cambierà strategia in futuro con i suoi tablet, rendendoli ancora una volta i prodotti appetibili che erano una decina di anni fa.
LEGGI ANCHE: Apple, iPhone 14 Pro Max è un successo: è lo smartphone più spedito nei primi sei mesi del 2023
Fonte: Bloomberg